Piazza Garibaldi, lavori al via il 22 luglio

Opere per oltre 31 mila euro. Tra gli interventi, l’adeguamento dell’illuminazione, il miglioramento della pavimentazione lapidea

\"Luino città del mercato\"

La città cambia volto e un primo intervento riguarderà in questi giorni il centro.

Sono state approvate alcune misure, “Interventi di manutenzione straordinaria per migliorare l’accessibilità al mercato storico di Luino in piazza Garibaldi, con lavori che interessano anche l’area ex Svit e riguardano: l’adeguamento dell’illuminazione, il miglioramento della pavimentazione lapidea nelle zone maggiormente compromesse dall’apparato radicale delle piante che contornano la piazza, il completamento dell’accesso pedonale agli spazi pubblici presso il complesso ex “Rodari” e il collegamento con il parcheggino di servizio alle attività, tramite una rampa pedonale.

Questa iniziativa, volta a restituire decoro e preservare in buono stato i luoghi dove si svolge gran parte dell’animazione urbana, avrà luogo con l’inizio dei lavori previsto per il 22 luglio prossimo.

«Sono soddisfatto che si inizi a fare un primo intervento in attesa della riqualificazione di quest’area – afferma il vicesindaco Alessandro Casali con delega alla Manutenzione -. Ringrazio tutti coloro che si stanno impegnando in questa progettualità, il nostro ufficio tecnico e anche Ascom per il supporto».

Dall’Ufficio Tecnico comunale, assicurano che, anche grazie alla collaborazione di Ascom, sarà curato il rapporto con gli operatori commerciali per recare il minore disagio possibile. L’importo totale lavori è di €31.343,02.

Piazza Garibaldi, con via Sereni e via Vittorio Veneto sono interessate da uno studio di riqualificazione – “Luino città del mercato storico” (nella foto, il rendering dell’opera) – che propone la possibile riorganizzazione del sistema circolatorio del centro di Luino da coniugarsi con l’accessibilità al tessuto commerciale naturale, la sosta e i parcheggi, il dispiegamento del mercato storico cittadino; tale studio, pubblicato sul sito del Comune, è stato presentato alla cittadinanza nel mese di aprile e candidato nel bando “Progetti Emblematici Maggiori” di Fondazione Cariplo per le provincie di Como, Varese, e Verbano-Cusio-Ossola”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.