«Ci ha oltraggiati», Cassani ricorre in appello

L’uomo, 38 anni e disabile, assolto lo scorso marzo dopo un battibecco in piazza con sindaco e vigili. Ora la Procura ha impugnato il provvedimento

La nuova giunta di Andrea Cassani

La Procura di Busto Arsizio ha impugnato la sentenza del tribunale pronunciata lo scorso 14 giugno con la quale veniva assolto un cittadino rumeno di 38 anni, disabile, dai reati di “oltraggio a pubblico ufficiale“ e “oltraggio a corpo amministrativo“.

I fatti si riferiscono a quanto avvenuto all’ora di pranzo del 26 settembre 2017 quando l’imputato avrebbe offeso “l’onore e il prestigio” dei vigili “nell’esercizio delle loro funzioni” e del sindaco “in qualità di corpo amministrativo’ dando vita a una manifestazione di protesta fuori dalla sede del Comune accompagnata da improperi: `Ti ammazzo figlio di …, sei un razzista di …, sindaco di …, questo è un Comune di …, tutti i gallaratesi sono figli di …, bastardi, razzisti di …, voglio una carrozzina nuova, mi fate schifo”. Parole non sufficienti per condannarlo a due mesi e 15 giorni di reclusione, come chiesto dalla Procura.

Lo scorso 24 luglio dunque la Procura ha depositato alla Corte d’Appello di Milano il ricorso nel quale vengono contestati tre motivi d’appello: «L’erronea interpretazione dell’articolo 342 del Codice penale» (Oltraggio a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario), «l’omessa e l’erronea valutazione delle prove confluite in atti con riferimento alla fattispecie delittuosa» sempre dello stesso articolo e l’omessa motivazione in merito all’assoluzione dell’imputato dal reato previsto dall’articolo 341 del Codice penale (Oltraggio a pubblico ufficiale).

Il legale del comune di Gallarate, avvocato Davide Brusadori aveva richiesto alla Procura «di proporre l’impugnazione» della sentenza, di fatto molto discussa ai tempi della pronuncia proprio dallo stesso sindaco Andrea Cassani, che qualche giorno fa dalla sua pagina commentò: «Per fortuna c’è ancora qualche pubblico ministero che fa valutazioni giuridiche e autonomamente appella le incommentabili sentenze politiche di qualche giudice monocratico. Ringrazio la PM anche a nome degli agenti di polizia locale insultati e minacciati. Ora vediamo cosa farà la Corte d’Appello di Milano…».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.