L’ora di educazione civica rimandata al 2020
La mancata pubblicazione in Gazzetta Ufficiale causa lo slittamento all'anno scolastico 2020-2021 del nuovo insegnamento

Alla prima campanella del prossimo anno scolastico nessuno studente avrà a che fare con la nuova materia di educazione civica. La legge approvata dal parlamento in via definitiva non è infatti stata ancora pubblicata in Gazzetta Ufficiale e questo significa che tutto sarà rinviato di un anno.
Uno slittamento dovuto al fatto che il disegno di legge precisa nel suo articolo 2 che il nuovo insegnamento è istituito «a decorrere dal 1° settembre del primo anno scolastico successivo all’entrata in vigore della presente legge» ma in base alla Costituzione le leggi entrano in vigore quindici giorni dopo la loro pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Calendario alla mano, dunque, il termine ultimo è scaduto settimana scorsa e quindi ora c’è un anno di tempo prima della resa operativa della legge.
In ogni caso l’educazione civica non sarebbe stata un insegnamento a sé ma è stata pensata per un totale di 33 ore l’anno da ritagliarsi all’interno dell’orario scolastico per discutere dei temi di ambiente, Costituzione, cittadinanza digitale, mafia, diritto alla salute, bullismo e cyberbullismo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.