Pioggia e temporali fino a sera, poi torna l’estate

Il Centro Geofisico Prealpino parla di “calo delle temperature temporaneo“. Salva dalle nuvole la notte delle stelle

2 agosto, il maltempo sul Varesotto

Una perturbazione atlantica dalla Francia raggiunge oggi il Nord Italia con piogge e temporali fino a sera. Da domani ritorno dell’anticiclone dall’Algeria alle Alpi con sole e caldo per il resto della settimana. Il calo delle temperature di oggi sarà solo temporaneo“ (immagine di repertorio che si riferisce al maltempo del 2 agosto scorso).

La fotografia meteo arriva dal Centro Geofisico Prealpino che spiega il perché di queste forti piogge che si sono abbattute su tutta la provincia, anche in maniera a tratti intensa e che in alcuni cadi hanno prodotto anche danni e obbligato i vigili del fuoco ad intervenire per piante cadute, come questa notte nel Luinese.

LE PREVISIONI – Per oggi, mercoledì, su Alpi, Prealpi e sul’alta pianura cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e temporali già dal mattino, in temporanea attenuazione nelle ore centrali della giornata ma che riprenderanno nel pomeriggio, spostandosi via via verso Est in serata. Sulla bassa pianura schiarite soleggiate con piogge meno frequenti, ma più probabili dal pomeriggio.
Giovedì via via soleggiato a partire da Alpi e Prealpi. Al mattino sulla pianura padana residua nuvolosità e ultime piogge isolate. Rialzo delle temperature.
Venerdì ben soleggiato con temperature in ulteriore lieve rialzo. Molto caldo anche in montagna, prosegue senza tregua la fusione dei ghiacciai alpini.

TENDENZA – Sabato 10 Agosto: ben soleggiato. Caldo afoso. Molto caldo anche in montagna con zero termico sulle Alpi fino verso 4800 m. Domenica 11 Agosto: soleggiato con nubi irregolari al mattino lungo i rilievi, e possibili temporali serali tra Ossola e Lario.
Salva, dalle nuvole, la notte delle stelle, che si potrà passare senza il maglioncino e guardando il cielo.

PROTEZIONE CIVILE IN ALLERTA – Rimane alta l’allerta sui corsi d’acqua e sugli apparati di controllo del territorio da parte della protezione civile della Lombardia che ha diramato un bollettino meteo legato al rischio temporali forti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.