I tre aerei militari in volo su Milano
Sono stati segnalati e fotografati da migliaia di persone: era una manovra di addestramento dell'Aeronautica Militare e ha coinvolto tre velivoli di due tipi molto differenti

Le segnalazioni sono arrivate anche da alcuni lettori, pendolari che lavorano a Milano. «Ci sono due aerei militari che scortano un altro aereo».
Impossibile identificare i due caccia dal portale flightradar, dal momento che – in quanto militari – non sono “tracciati”, rimaneva il mistero del terzo.
Mistero risolto in tarda mattinata: «Si è trattato del volo in formazione di 1 C-130J e 2 Tornado impegnati in un’attività tecnico-addestrativa avvenuta nel pieno rispetto delle normative del volo e coordinata con autorità ed enti civili competenti del capoluogo lombardo» ha spiegato un tweet dell’Aeronautica Militare Italiana.
Il C-130 è un aereo da carico, evidentemente l’esercitazione prevedeva l’intercettazione o la scorta del velivolo da parte dei Panavia Tornado (che sono caccia intercettori o cacciabombardieri, a seconda delle versioni). Certo sembra anomalo il fatto che la formazione abbia sorvolato ripetutamente una grande città, in pieno orario diurno.
Terza volta che tre aerei militari volano a bassa quota sul centro di #milano in pochi minuti. @ItalianAirForce ci può’ spiegare di cosa si tratta? pic.twitter.com/6L25Ht18y9
— michele novaga (@michelenovaga) August 1, 2019
Un altro video:
Aerei sopra Milano. pic.twitter.com/H0marmdT1b
— andrea montanari (@AndreaZaerdoz) August 1, 2019
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.