Alfredo Salvi al Punto d’Incontro
Presenterà “Fino a Dogali – una storia mai raccontata”, edito nel 2012 con i tipi di EMV Edizioni

Venerdì 27 settembre 2019 alle ore 21 al Punto d’Incontro di Maccagno (ingresso pedonale da Via Valsecchi 21, complesso Auditorium), Alfredo Salvi presenterà il suo libro dal titolo “Fino a Dogali – una storia mai raccontata”, edito nel 2012 con i tipi di EMV Edizioni.
Il combattimento di Dogali (in Eritrea) del 26 gennaio 1887 produsse nel Paese una grandissima commozione. A quell’avvenimento in cui perirono oltre 400 nostri soldati, l’Italia improvvisamente si svegliò compatta con un nuovo sentimento nazionale non mutuato dai valori del Risorgimento, onorando compatta quei caduti.
Alfredo Salvi con questo racconto sul filo della memoria storica ripercorre gli ultimi mesi di vita di un suo concittadino realmente esistito, Virgilio Cerini. Partito volontario da Arcumeggia per l’Africa con tanti sogni, avrà la vita spezzata proprio su quelle colline di Dogali.
Un’opera che innesta nella narrazione storica il percorso individuale di un giovane artigliere costretto in fanteria, che si troverà sbalzato nell’Africa italiana della seconda metà dell’Ottocento. L’ingresso é libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.