Angera si trasforma nella “città della mongolfiera”
Tra i momenti più attesi dell'iniziativa in programma nel fine settimana, lo spettacolo aereo Ballon Night Glow, previsto per sabato, ore 21

Dopo il successo dello scorso aprile a Sesto Calende, sabato 21 settembre e domenica 22, le mongolfiere arrivano ad Angera.
“Angera la città della mongolfiera”, è il titolo della manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Corto Maggiore e Idrovolo di Sesto Calende.
Un lungo weekend di festa sul lungolago angerese, in Piazza Garibaldi. «Nel Terzo Millennio la mongolfiera sta vivendo una sfolgorante “seconda giovinezza” come simbolo di libertà e desiderio di conoscenza – spiega l’associazione Idrovolo Sesto Calende, nata nel 2017 da un gruppo di appassionati del mondo aeronautico -. Siamo desiderosi di trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni, la cultura e la passione del volo, con particolare interesse alla storia aeronautica del territorio varesino, la Provincia con le ali».
Le iniziative partiranno la serata di venerdì 20: street food, musica dal vivo, gonfiabili e trucca-bimbi saranno presenti lungo il pratone ad animare la città per tutto il week-end del Settembre Angerese.
Lo show serale a ritmo di musica
A dare il via alle due giornate di voli sarà invece lo spettacolo aereo Ballon Night Glow, previsto per sabato, ore 21, quando sei mongolfiere saliranno e si abbasseranno nel cielo angerese, illuminandosi per mezzo di fiammate a ritmo con la musica di Lost e Found. Le luci provenienti dalle mongolfiere si rifletteranno dunque anche sul lago. Nella prima parte della serata di sabato è in programma anche l’esibizione delle scuole di ballo Danza Classica e Step by Step.
Programma
- Da venerdì sera si inizia con street food, gonfiabili, jumping, giro pony, truccabimbi, sul lungolago che proseguiranno anche sabato e domenica.
Sabato 21
- Dalle ore 20.00 alle ore 22.30, musica e spettacoli di ballo delle Scuole locali di Danza Classica e Step by Step, in attesa del suggestivo spettacolo “Balloon Night Glow” con mongolfiere illuminate a tempo di musica del gruppo “Lost & Found” nel pratone sul lungolago di Piazza Garibaldi.
- Dalle ore 16.45 la mostra statica di aeromobili con percorso sensoriale, visite alla mongolfiera didattica di Arcadia Fly Team e ascensioni vincolate per il pubblico.
Domenica 22
- Dalle ore 7.00 della mattina lo spettacolare e suggestivo volo libero delle mongolfiere
- Dalle ore 9.45 ascensioni vincolate per il pubblico
- Nella medesima giornata si terrà anche il Memorial Day, presso la Sala Consiliare in via Cavour alle ore 15.00, per ricordare il Comandate Alberto Arlotta, abitante di Angera e pilota Alitalia di lungo raggio scomparso lo scorso anno a New York.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.