Doha, maratona mondiale con un clima folle. Sara Dossena: “Sono svenuta, il mio fisico è esploso”
La 42 km Mondiale si è chiusa con un numero mai visti di ritiri. L'atleta bergamasca trasferita a Gallarate si è divuta ritirare al km 13 dopo essere svenuta

Una maratona mondiale più simile ad una via crucis che ad una gara di atletica.
Ne hanno fatto le spese numerose delle donne in gara: il 40% delle partenti si è ritirato, tra loro anche la gallaratese originaria di Bergamo Sara Dossena, fermatasi poco dopo il passaggio al 13° km.
Ai Mondiali di Doha l’ha fatta da padrone il caldo, unito all’umidità: 32,7 gradi con un’umidità del 73,3% registrata al via. Ritiri in serie, abbandoni, crisi, atlete finite a terra. Addirittura le tre maratonete etiopi, favorite della vigilia, sono state costrette al ritiro al Km 20. Drammatiche le dichiarazioni della Dossena al termine della gara: «Sono svenuta, sono stata costretta a fermarmi. Sarei arrivata anche con un tempo assurdo, anche camminando, ma faceva troppo caldo, troppa umidità, il mio fisico è esploso. Mi sono fermata perchè non ce la facevo più per le condizioni climatiche. Volevo ripartire, ma era davvero pericoloso, una condizione davvero problematica per noi atleti. Purtroppo è andata così, mi dispiace, ma sono condizioni talmente dure che non avevo mai provato. Ne farò tesoro in futuro, con queste condizoni non serve preparare una maratona ma resistere a qualcosa che va oltre».
2/2 .
E dopo questo pugno in faccia
si cade, si soffre ma ci si rialza sempre e in questo caso “poche chiacchiere e menare” vale doppio. pic.twitter.com/88odIqVF6q— Sara Dossena (@sarydossy) September 28, 2019
La gara è stata vinta dalla keniana Ruth Chepngetich col tempo più alto mai registrato in un Mondiale 2h32’43”, davanti a Chelimo (2h33’46”), e Johannes (2h34’14”).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.