“Rispettate il masso con le incisioni preistoriche”

La denuncia di Claudia: una testimonianza preziosa dell'arte rupestre dell'Alto Verbano, con incisioni che risalgono al 2000 a.C., usata per appoggiarci la benna di un'escavatrice

Curiglia con monteviasco - sasso preistorico - foto di Claudia Dorn

“Va bene che non siamo inglesi. Va bene che il masso di Piero – Curiglia con Monteviasco non è Stonehenge… ma quel che vedete nelle foto non è proprio il modo di rispettare una testimonianza preistorica importante”.

Galleria fotografica

Curiglia: antiche incisioni rupestri a rischio 4 di 4

La denuncia è della nostra lettrice Claudia, che ha testimoniato la mancanza di rispetto con cui viene trattato il “sassone” con antichissime incisioni rupestri che si trova a Curiglia con Monteviasco, usato come appoggio per una benna e macchiato d’olio.

Quello immortalato da Claudia, pochi lo sanno, è una testimonianza preziosa dell’arte rupestre dell’Alto Verbano, territorio ricco di incisioni lasciate sulla pietra dalle antiche popolazioni che abitavano queste valli.

Le ricche incisioni lasciate sul masso, che si trova nella zona del parcheggio della funivia, risalgono secondo gli esperti al 2000 avanti Cristo.

Un patrimonio ignorato dai più nonostante la sua ricchezza (qui uno studio del Gruppo Archeologico Luinese) e dimenticato da chi dovrebbe promuovere cultura e turismo nella nostra provincia

di
Pubblicato il 03 Settembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Curiglia: antiche incisioni rupestri a rischio 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.