Sprint fatale all’Italia: vince la Spagna, azzurri eliminati

Dopo 40' punto a punto, la squadra di Sacchetti concede un parziale di 10-0 alle Furie Rosse e negli ultimi minuti non riesce a ribaltare la partita (67-60). Non bastano Gallinari e Datome, male Belinelli

luigi gigi datome nazionale italiana mondiali di basket

Niente da fare per l’Italia di Meo Sacchetti ai Mondiali di Cina. Nel primo match della seconda fase contro la Spagna, gli Azzurri perdono non senza rammarico con il punteggio di 67-60 dopo 40 minuti giocati spalla a spalla con le Furie Rosse.

A spezzare l’equilibrio un parziale di 10-0 da parte degli iberici nella seconda metà del quarto periodo di gioco: dopo una tripla di Gallinari per il +4 italiano, l’attacco di Sacchetti si è letteralmente arenato e ha concesso qualche punto facile agli avversari i quali, a quel punto, hanno piazzato i colpi che hanno girato l’inerzia del match.

Con questa sconfitta l’Italia è eliminata dalla corsa ai quarti di finale: resta da disputare la gara contro Porto Rico di domenica 8 (10,30 ora italiana) per il terzo posto nel girone e un piazzamento a ridosso delle prime otto. Datome e compagni si portano a casa, per lo meno, il pass per disputare un torneo di qualificazione olimpica l’anno venturo, ma le prove d’orgoglio contro Serbia e Spagna avrebbero potuto dare un pizzico di soddisfazione in più.

Tornando alla gara di oggi, l’Italia è stata molto brava in difesa, costringendo Rubio a una serie di palle perse e Gasol a parecchi errori in area, con Juancho Hernangomez migliore dei suoi. Dall’altra parte del campo però, dopo un avvio strepitoso (15-5), gli azzurri hanno faticato tanto a costruire il gioco. Belinelli, una delle punte italiane, ha forzato troppo sbagliando a ripetizione (7 punti con 3/16 dal campo di cui 0/6 da 3 punti) mentre Hackett – positivo in regia – non ha trovato spunti offensivi. Bene invece Gallinari, anche se la difesa avversaria lo ha braccato con le buone e le cattive (15 punti, 5/9 al tiro) e Datome, pur in evidente difficoltà atletica: 12 i punti per il capitano. Bravo anche Biligha, discreto Gentile, disastroso Vitali che in cabina di regia affonda nei pochi minuti trascorsi in campo.

Per rivivere il nostro live #direttavn sulla partita potete CLICCATE QUI

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 06 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.