Un anticipo di scuola all’insegna delle scienze

Gli alunni del comprensivo Galvaligi e del Ponti sono rientrati in aula con una settimana di anticipo per una full immersion STEM

settimana delle stem al comprensivo galvaligi di solbiate arno

Si può fare scuola anche prima dell’inizio ufficiale del 12 settembre? Si può fare scuola senza campanella, senza cartella e a classi aperte cioè senza sezioni e divisioni in classi?
Alla Galvaligi sì.

Venerdì 6 settembre si è conclusa la seconda edizione della settimana dedicata alle STEM organizzata in contemporanea presso l’istituto di Solbiate Arno e il “Ponti” di Gallarate, grazie a un finanziamento del Dipartimento per le Pari Opportunità.

A giudicare dai risultati dei quiz-gioco sulle attività svolte, gli alunni si sono divertiti studiando la vita di Sylvia Earle, una famosa biologa marina, le api, la vita dei microrganismi
dell’acqua, e cimentandosi anche in un’attività – fuori programma – di rilassamento e di mindfulness grazie a due docenti spagnoli in visita presso il nostro istituto tramite il progetto Erasmus.

« È stata una bella esperienza di raccordo primaria e secondaria, dal momento che alcune ragazze e alcuni ragazzi in uscita delle primarie hanno potuto “vivere” la nuova scuola attivamente al di fuori del solito contesto scolastico, insieme a qualche alunno della secondaria, con la guida delle ex maestre e delle nuove docenti. E si è conclusa in modo altrettanto bello con un momento di condivisione del lavoro svolto con i genitori dei
partecipanti e con una “mielosa” merenda sana» hanno commentato le insegnanti coinvolte nell’anticipo scolastico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.