5 consigli per organizzare un ufficio in casa
Al giorno d'oggi sono moltissime le persone che lavorano da casa, all'interno del proprio ufficio o in uno spazio dedicato alla propria professione
Al giorno d’oggi sono moltissime le persone che lavorano da casa, all’interno del proprio ufficio o in uno spazio dedicato alla propria professione. Anche se a primo acchito può sembrare un sogno, svolgere le proprie mansioni lavorative all’interno delle mura domestiche richiede una grandissima dose di determinazione e di impegno. Le potenziali distrazioni a casa sono infatti moltissime ed è necessario organizzare al meglio il proprio spazio di lavoro, altrimenti si rischia di non essere per nulla produttivi.
Predisporre una stanza a renderla uno studio a tutti gli effetti non è difficilissimo, ma ci sono alcune cose a cui conviene prestare particolare attenzione. Ecco 5 consigli per creare un ufficio a regola d’arte anche all’interno della propria abitazione.
#1 Disporre la scrivania in base alla luce
Se avete a disposizione un’intera stanza, vi conviene disporre gli arredi tenendo conto della posizione delle finestre perché questa è fondamentale per diversi motivi. Innanzitutto, se collochiamo la scrivania di fronte ad una vetrata rischiamo di non riuscire a vedere lo schermo per via del riflesso del sole. L’ideale sarebbe mettere il tavolo di lavoro accanto ad una finestra ma lateralmente, in modo da poter sfruttare l’illuminazione naturale senza il problema del riflesso.
#2 La cancelleria: indispensabile in ogni ufficio
Tra le cose indispensabili in ogni ufficio troviamo tutti gli oggetti di cancelleria, che non possono mai mancare per qualsiasi lavoro. Penne, matite, evidenziatori, gomme, cucitrici e via dicendo sono sempre utili e ci permettono di risparmiare moltissimo tempo, tenendo ogni cosa organizzata e in ordine. Se non volete spendere un patrimonio, potete acquistare la cancelleria su Ufficiodiscount.it, che vende prodotti di ottima qualità ad un prezzo decisamente conveniente. Non dimenticate però di prendere anche contenitori e portapenne in modo da non avere ogni oggetto sparso per la scrivania o dentro i cassetti!
#3 Sedia da ufficio anche in casa
Molti sono convinti che per un ufficio casalingo non sia necessario acquistare una vera e propria poltrona da ufficio ma questo è un grandissimo errore! Le sedie ergonomiche sono indispensabili per chiunque lavori per molte ore alla scrivania, perché sono pensate appositamente per evitare mal di schiena e altre problematiche diffuse. Anche a casa quindi vale la pena procurarsi una bella poltrona professionale, che sia comoda ed ergonomica.
#4 Scegliere le lampadine giuste
Anche se sembra una cosa da poco, la luce artificiale non è tutta uguale e anche una semplice lampadina può fare una grande differenza a livello di produttività. Alcune tonalità infatti tendono a stancare maggiormente gli occhi, rendendo più difficile lavorare nel proprio ufficio di casa. La cosa migliore è scegliere lampadine a led con una temperatura neutra, né troppo calda né troppo fredda.
#5 Togliere tutte le distrazioni
Una regola fondamentale per lavorare bene nel proprio ufficio di casa ed evitare che la produttività ne risenta è togliere tutte le potenziali fonti di distrazione. In casa ne abbiamo molte, ma dobbiamo cercare di eliminarle dal nostro studio altrimenti sarà più difficile mantenere un grado di concentrazione elevato. Via quindi TV, quadri, disegni, stereo e tutto quello che potrebbe farci pensare ad altro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.