Halloween diverte solo noi: mettiamo al sicuro i nostri animali
I consigli di Peta, organizzazione per i diritti degli animali, per evitare che le feste possano diventare fonte di stress o addirittura di pericolo per i nostri amici a quattro zampe
Che Halloween sia del tutto indifferente ai nostri amici pelosi o pennuti è comprensibile, che possa diventare fonte di stress o addirittura di pericolo per loro è una cosa su cui riflettere.
L’invito a “mettersi nei loro panni” viene dalla Peta, organizzazione no-profit che si batte per i diritti degli animali in tutto il mondo.
«In occasione di Halloween, scegliamo di proteggere i nostri animali, seguendo alcuni semplici consigli, norme di buon senso – dice Sascha Camilli, referente di Peta Foundation – Eviteramo così che il nostro cane o gatto si perda, si ferisca o si ammali».
Ecco i consigli di Peta:
- Gli animali non custoditi – specialmente i gatti neri – sono facili prede per i “burloni” di Halloween, quindi tenete i vostri gatti al sicuro in casa.
- Un viavai continuo alla porta di “fantasmi” e “demoni” può spaventare gli animali, assicuratevi quindi che abbiano libero accesso ad una stanza appartata con la TV o la radio accese per tenerli calmi.
- Portate fuori i cani durante il giorno, molto prima dell’ora delle streghe, ed evitate problemi assicurandovi che l’animale sia microchippato ed indossi il piastrino identificativo aggiornato.
- Ingredienti come cioccolato, noci, uvetta e il dolcificante artificiale xilitolo possono essere tossici per cani e gatti, quindi evitate che vengano dati agli animali cibi dannosi, tenendoli fuori portata e avvertendo bambini e ospiti di non condividere i loro dolci con gli animali.
- Fate anche in modo che non possano raggiungere decorazioni potenzialmente pericolose, quali stelle filanti, candele e zucche illuminate.
- Doversi vestire in maschera può stressare gli animali e compromettere la loro abilità di vedere, muoversi e respirare, per non parlare delle piccole parti che possono presentare il rischio di soffocamento. Siate gentili e lasciate i pittoreschi costumi agli esseri umani, permettendo a cani e gatti di essere naturalmente adorabili come sempre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.