“Invasione” di coccinelle che si preparano per il cambio stagione
Un fenomeno che coinvolge anche tanti comuni del nostro territorio. A volte si tratta di pochi esemplari ma spesso si possono notare dei veri e propri assembramenti sulle pareti delle case o tra le piante in giardino
Si infilano nelle intercapedini, ammassate vicino alle porte e alle finestre sui muri delle case: da qualche giorni ci arrivano sempre più segnalazioni su sull’”invasione” delle coccinelle.
Un fenomeno che coinvolge anche tanti comuni del nostro territorio. A volte si tratta di pochi esemplari ma spesso si possono notare dei veri e propri assembramenti sulle pareti delle case o tra le piante in giardino.
Gli insetti si stanno preparando per l’arrivo della stagione fredda e proprio le coccinelle, a volte, scambiano l’interno delle abitazioni per luoghi sicuri dove poterlo fare.
Le coccinelle sono molto voraci e abili predatori. Sono un fattore positivo per le coltivazioni visto che rappresentano un nemico naturale dei parassiti, come gli afidi, che si nutrono delle foglie delle piante.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.