La Via Francisca protagonista a Geo

La celebre trasmissione di Rai Tre presenterà il cammino che da Costanza conduce a Pavia, passando per il Varesotto

Via Francisca in Svizzera

La Via Francisca del Lucomagno sarà protagonista della puntata di domani, giovedì 17 ottobre, della trasmissione Geo, condotta su RaiTre da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi. Ospite della puntata sarà il direttore di VareseNews, Marco Giovannelli.

La Via Francisca del Lucomagno è un’antica via romana-longobarda che da Costanza, nel centro Europa, porta a Pavia passando dalla Svizzera. È lunga 510 km, di cui 135 in Italia. La Via, che in Italia parte da Lavena Ponte Tresa, può essere percorsa tutto l’anno, a piedi o in bicicletta, grazie al fatto che il passo del Lucomagno in Svizzera, con i suoi 1915 mt di altezza, è il più basso dell’area alpina e difficilmente presenta condizioni avverse ai camminatori.

Lungo il tragitto è possibile visitare beni Unesco, parchi naturali, beni artistici e storici.

 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 16 ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore