Le scuole di Lonate si illuminano a LED
L'intervento consentirà di risparmiare 12mila euro ogni anno, oltre al beneficio ambientale
In arrivo due interventi di relamping per le scuole di Lonate Pozzolo: entro il 31 ottobre partiranno infatti i lavori di sostituzione degli apparati illuminanti delle scuole “Carminati” e “Dante”, interamente finanziati con il contributo del MISE per un totale di 90.000€.
Il contributo riguarda, infatti, opere di efficientamento energetico di edifici pubblici e, in questo caso, la scelta è ricaduta sui due plessi lonatesi che necessitano di interventi di maggiore urgenza, ma, in previsione, sono state fatte le valutazioni anche per altri edifici e per il campo sportivo.
I lavori prevedono la sostituzione totale delle armature esistenti, comprendenti le lampade a fluorescenza e incandescenza, con quelle a nuova tecnologia LED. Il risultato sarà visibile in termini di maggiore qualità dell’illuminazione, che si traduce in un miglioramento delle attività didattiche; aule e spazi comuni correttamente e sufficientemente illuminati contribuiscono, infatti ad una maggiore qualità della vita dei nostri alunni e insegnanti.
Altro aspetto, non secondario, è il risparmio energetico.L’abbattimento del consumo energetico è del 60% con un risparmio stimato, per i due plessi, di circa 12mila euro all’anno sulla bolletta energetica.
Un investimento, quindi, che punta doppiamente al risparmio e all’attenzione verso i nostri studenti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.