Un corso, due lauree: doppio titolo per tre studentesse di Biotecnologie

L'Università dell'Insubria amplia la sua offerta internazionale grazie all'accordo con l'University of Chemistry and technology Praga

doppia laurea grazie all'accordo con University of Chemistry and technology

L’Università dell’Insubria e l’University of Chemistry and technology di Praga hanno consegnato per la prima volta il diploma di laurea a doppio titolo in Biotecnologie a tre studentesse: l’italiana Vittoria Moretti e le ceche Hanka Ponkovà e Minh Hà Phamovà.

Una cerimonia che si è tenuta il 9 ottobre a Praga ha ufficializzato il double degree, ovvero la laurea magistrale in Biotecnologie molecolari e industriali e il master of Science in Biotechnology of pharmaceuticals.

Questo risultato è stato possibile grazie al programma di internazionalizzazione europea fortemente promosso dall’ateneo e reso possibile grazie al lavoro delle docenti Flavia Marinelli a Varese e Petra Patakovà a Praga.

Vittoria Moretti, 24 anni, dopo aver seguito il primo anno del corso di laurea magistrale a Varese, si è spostata a Praga per il secondo anno e ha svolto il tirocinio di laboratorio sotto la supervisione di Giovanni Bernardini e Olga Matakovà, occupandosi di nano particelle green da estratti di piante. «È stata una bellissima esperienza – racconta Vittoria – confrontarsi con altri studenti e docenti e scoprire il linguaggio comune delle biotecnologie farmaceutiche. Grazie a questo percorso ho potuto arricchirmi sia a livello personale che professionale».
Vittoria ha già vinto una borsa di dottorato in Medicina sperimentale e traslazionale all’Insubria: si occuperà di monitoraggio molecolare della malattia minima residua in pazienti affetti da leucemia mieloide cronica, nei laboratori di genetica umana del professor Giovanni Porta.

Le due allieve ceche hanno trascorso il loro primo anno a Praga e sono state ospiti a Varese per seguire gli insegnamenti del secondo anno e per svolgere il loro lavoro di tesi nei laboratori dell’Insubria sotto la supervisione di Viviana Orlandi, studiando la formazione e l’inibizione di biofilm microbici, aspetto molto importante per la ricerca di nuove terapie antinfettive.

I corsi di laurea magistrale che consentono il doppio titolo all’Università dell’Insubria sono: Biomedical sciences, Biotecnologie molecolari e industriali, Fisica, Giurisprudenza, Global entrepreneurship economics and management, Informatica, Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, Matematica.
Per saperne di più: www.uninsubria.it/servizi/doppi-titoli-di-laurea.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.