Otto siti archeologici a due passi da casa, un documentario per scoprirli
Con Varese4U Archeo facciamo un viaggio lungo milioni di anni tra i siti archeologici più belli della provincia di Varese, da scoprire o approfondire
Ci sono posti conosciuti come il Sacro Monte, il Lago di Varese o Castelseprio e Torba. Ce ne sono altri meno noti, come il Monastero di Cairate, la necropoli di Arsago Seprio o l’area del Monsorino. Ma hanno tutti in comune una cosa: un lungo passato archeologico. Sono gli 8 siti della provincia di Varese coinvolti nel progetto di Varese 4U – Archeo e raccontati nel corso dei mesi scorsi con un progetto multimediale.
Tra beni Unesco celebri e luoghi da scoprire, Varese4U Archeo ha cavalcato milioni di anni di storia: dai reperti più antichi dei fossili del Monte San Giorgio fino a monasteri, tombe e reperti di “solo” pochi secoli fa. Il documentario che potete vedere qui è una sintesi del lavoro di comunicazione di Varese 4U Archeo ed è stato presentato davanti ad una platea di giornalisti da tutta Italia in occasione di Festival Glocal.
Il progetto è nato nel 2016 da un bando di Regione Lombardia con l’obiettivo di valorizzare i beni Unesco distribuiti sul territorio di Varese e si è in seguito evoluto accendendo i riflettori sul patrimonio archeologico del Varesotto. Ogni settimana è stato così raccontato un sito diverso intervistando storici dell’arte, conservatori museali, archeologi e persone strettamente legate al territorio di riferimento. Alla fine di ogni tappa è stato pubblicato un video finale, un racconto per immagini ad alto impatto visivo per aiutare le persone a conoscere le bellezze del territorio. Video che, nel complesso, hanno raggiunto le 10.000 visualizzazioni su YouTube e che potete riguardare cliccando i link qui sotto.
• Sito Unesco Monte San Giorgio
• Sito Unesco Isolino Virginia
• Area archeologica di Angera
• Area del Monsorino con la civiltà di Golasecca
• Sito Unesco Castelseprio-Torba
• Monastero di Cairate
• Necropoli Longobarda di Arsago Seprio
• Sito Unesco Sacro Monte di Varese e Monte San Francesco
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.