AirBnb, “host” a confronto per un turismo sostenibile

Tappa varesina per 100 case 100 idee, il primo grande evento nazionale sull’ospitalità in casa, organizzato dalla community di Airbnb

proprietari case airbnb contro regione lombardia

Dalle grandi città ai piccoli borghi, gli host di casa scendono in campo in un solo giorno per confrontarsi sui temi del turismo responsabile e sostenibile di chi ha scelto di aprire la propria casa ai visitatori, e portare le proprie proposte alle istituzioni. Un ‘manifesto’ sulle opportunità e le sfide di 200.000 famiglie la cui scelta troppo spesso è ancora oggetto di pregiudizi. Questo il senso di 100 case 100 idee, il primo grande evento nazionale sull’ospitalità in casa, organizzato dalla community di host Airbnb.

A Varese la community accoglierà i partecipanti presso il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti Tullio de Mauro.

L’appuntamento è per il prossimo 16 novembre. Il formato scelto è quello di un grande evento diffuso, unico nel suo genere, capace di coinvolgere in contemporanea grandi città e piccoli centri. Tre in particolare le aree di discussione: la tematica ambientale (buon vicinato, rispetto dell’ambiente), quella sociale (sicurezza delle persone, qualità dell’ospitalità, rapporto fra politiche per il turismo e per la residenzialità) ed economica (pagamenti digitali e attività in regola con le norme amministrative e fiscali, indotto commerciale e supporto agli esercizi di vicinato). Focus specifico a Varese sarà sul tema degli adempimenti amministrativi attualmente previsti.

“Abbiamo pensato a un grande evento partecipativo e diffuso, che mira a coinvolgere la nostra community con cittadini e istituzioni. Ci aspettiamo che dal confronto possano nascere proposte per lo sviluppo sostenibile del turismo e per il rispetto delle regole”, afferma Iolanda Romano, responsabile politiche pubbliche e affari istituzionali di Airbnb. Oltre a Varese, gli eventi organizzati dalla community di Airbnb toccheranno anche altre città in Lombardia tra cui Como, Cremona, Lecco, Mantova, Milano, Pavia.

L’impatto economico diretto stimato di Airbnb nella Regione Lombardia nel 2018 è stato di 760 milioni di Euro, e la spesa media giornaliera di un viaggiatore in visita con la piattaforma è stata di 153 Euro. Se si considerano invece gli introiti per il settore della ristorazione legati alla piattaforma, nel 2019 la cifra prevista sarà di 102 milioni di Euro. In generale, l’host italiano tipico ha 43 anni ed è una donna (54%). Chi apre la porta ai viaggiatori attraverso la piattaforma svolge un ruolo fondamentale per promuovere un turismo che porta benefici reali alle comunità locali. Infatti, il 97% del guadagno generato rimane all’host, quindi sul territorio. Inoltre, a livello globale, il 43% dei turisti che l’anno scorso hanno visitato il nostro Paese ha effettuato acquisti o attività nello stesso quartiere in cui ha soggiornato, e il 51% ha speso in loco i soldi risparmiati grazie a Airbnb. Per partecipare L’evento 100 case 100 idee di Varese si svolgerà presso il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti Tullio de Mauro in via Brunico 29, a partire dalle 9.30. La partecipazione all’evento è libera previa iscrizione sul sito 100case100idee.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.