Castighi impossibili in Valcuvia, tre anni alla “nonna“
Canna dell’acqua gelata per punizione, piatti sgraditi da far consumare al nipote acquisito

Le parole dei testi trasformarono l’aula del tribunale in una ghiacciaia, a sentire le accuse rivolte da un ragazzino alla nonna acquisita, compagna del nonno paterno di quel ragazzino ora maggiorenne che durante il periodo dell’adolescenza subì un trattamento da codice penale.
Tutto nel contesto di un piccolo paese della Valcuvia dove avvennero i fatti per i quali il tribunale di Varese ieri ha condannato la donna a tre anni di reclusione per maltrattamenti in famiglia oltre a un risarcimento di 20 mila euro per danni morali al giovane che ora sta riappropriandosi della propria vita, lontano da quella famiglia.
La donna era stata accusata di aver lavato in giardino il ragazzino con la canna dell’acqua usata per bagnare l’orto dopo che aveva fatto pipì a letto durante la notte e di averlo costretto a consumate piatti a lui sgraditi, con punizioni che passavano dallo stare fermo contro un muro a parole irripetibili.
Il capo d’imputazione parlava di “punizioni severe, anacronistiche e prolungate“ e a consegnarlo all’isolamento “sequestrandogli il computer e il cellulare, unici suoi mezzi di comunicazione sociale“.
Il ragazzo, classe 2001, seguito da adeguate strutture, raccontò il tutto e partì l’azione penale risoltasi con la condanna della “nonna“.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.