Luino, bandiere a lutto contro il femminicidio
Il report divulgato in questi giorni dalla Polizia di Stato evidenzia che quotidianamente in Italia 88 donne sono vittime di atti di violenza, una ogni 15 minuti

Lunedì 25 novembre il Comune di Luino per contrastare ogni fenomeno di violenza sulle donne esporrà la bandiera del Comune a mezz’asta in segno di lutto.
Questo segno apparentemente semplice mira a riproporre in modo visibile la giornata.
Una bandiera a mezz’asta esposta pubblicamente, infatti, induce ognuno di noi a riflettere.
Il report divulgato in questi giorni dalla Polizia di Stato evidenzia che quotidianamente in Italia 88 donne sono vittime di atti di violenza, una ogni 15 minuti, senza distinzioni regionali.
Le vittime e i loro aggressori appartengono a tutte le classi sociali e culturali e a tutti i ceti economici. Nel 2019, il 34 per cento delle vittime di omicidio è donna e in sei casi su dieci l’assassino è il partner o l’ex partner.
Ciò che dona speranza invece è che le donne ora denunciano maggiormente i delitti subiti, con una rinnovata fiducia nella giustizia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.