Tutto pronto per la festa dell’albero

Le classi terze delle elementari di Gazzada Schianno saranno accolte a Villa Cagnola e pianteranno un nuovo arbusto. Un appuntamento atteso, giunto ormai alla sesta edizione

A Villa Cagnola la prima festa dell'albero (inserita in galleria)

Giovedì 7 novembre si terrà a Villa Cagnola di Gazzada Schianno la sesta festa dell’albero, organizzata in collaborazione con il Comune di Gazzada Schianno, l’Istituto Comprensivo “Don Guido Cagnola” di Gazzada Schianno e con il supporto di Nicora Garden, del Club Alpino Italiano sezione di Gazzada Schianno e della Pro Loco di Gazzada Schianno.

Protagoniste come sempre, per il sesto anno consecutivo, le classi terze della Scuola Elementare di Gazzada che contribuiscono alla cura e alle nuove piantumazioni nel parco storico di Villa Cagnola. Verrà piantato un Fagus Pendula nella collocazione originaria nel parco, in modo da ristabilire il panorama storico della Villa
Obiettivo dell’evento è quello di focalizzare l’attenzione dei bambini sull’importanza degli alberi nella vita degli uomini, un obiettivo educativo e per la vita molto importante, che rientra in ambito interdisciplinare nel piano di studi delle classi terze e contribuisce a rafforzare nelle nuove generazioni il concetto di cura e salvaguardia del verde.
Giovedì, dopo i saluti istituzionali, i “giovani agronomi” verranno accolti da monsignor Eros Monti, direttore di Villa Cagnola che spiegherà loro la ricchezza e la bellezza dello straordinario parco e delle varietà arboree che compongono il paesaggio.
L’iniziativa rientra tra le attività messe in atto dalla direzione di Villa Cagnola per far conoscere e valorizzare le bellezze e la ricchezza degli alberi presenti nel parco dell’antica dimora.
Inoltre, grazie a questo progetto il Parco Storico si rinnova e si arricchisce, anche quest’anno, di nuovi esemplari offerti da Nicora Garden che sin dal primo anno sponsorizza  questo evento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.