Tutto pronto per la festa dell’albero
Le classi terze delle elementari di Gazzada Schianno saranno accolte a Villa Cagnola e pianteranno un nuovo arbusto. Un appuntamento atteso, giunto ormai alla sesta edizione

Giovedì 7 novembre si terrà a Villa Cagnola di Gazzada Schianno la sesta festa dell’albero, organizzata in collaborazione con il Comune di Gazzada Schianno, l’Istituto Comprensivo “Don Guido Cagnola” di Gazzada Schianno e con il supporto di Nicora Garden, del Club Alpino Italiano sezione di Gazzada Schianno e della Pro Loco di Gazzada Schianno.
Protagoniste come sempre, per il sesto anno consecutivo, le classi terze della Scuola Elementare di Gazzada che contribuiscono alla cura e alle nuove piantumazioni nel parco storico di Villa Cagnola. Verrà piantato un Fagus Pendula nella collocazione originaria nel parco, in modo da ristabilire il panorama storico della Villa
Obiettivo dell’evento è quello di focalizzare l’attenzione dei bambini sull’importanza degli alberi nella vita degli uomini, un obiettivo educativo e per la vita molto importante, che rientra in ambito interdisciplinare nel piano di studi delle classi terze e contribuisce a rafforzare nelle nuove generazioni il concetto di cura e salvaguardia del verde.
Giovedì, dopo i saluti istituzionali, i “giovani agronomi” verranno accolti da monsignor Eros Monti, direttore di Villa Cagnola che spiegherà loro la ricchezza e la bellezza dello straordinario parco e delle varietà arboree che compongono il paesaggio.
L’iniziativa rientra tra le attività messe in atto dalla direzione di Villa Cagnola per far conoscere e valorizzare le bellezze e la ricchezza degli alberi presenti nel parco dell’antica dimora.
Inoltre, grazie a questo progetto il Parco Storico si rinnova e si arricchisce, anche quest’anno, di nuovi esemplari offerti da Nicora Garden che sin dal primo anno sponsorizza questo evento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.