Un contratto integrativo che non soddisfa il sindacato Cub
L'accordo firmato per i dipendenti dell'Agenzia formativa contestato dal rappresentante sindacale Indomi. Criticata la trasformazione dei docenti in impiegati

Siglato il contratto collettivo decentrato integrativo dell’Agenzia Formativa.
Un atto che ha ricevuto ampio consenso ma che lascia l’amaro in bocca a qualcuno: « Prendo atto che la maggioranza dei dipendenti ha accettato questo contratto sottoscritto dalla Cgil – spiega il delegato sindacale RSU della Provincia Indoni – vorrei però far notare che il docente è stato trasformato in impiegato. Certo, lavorerà 36 ore come da contratto ma, allora, dovrà adottare un nuovo stile, da front office, con un singolo studente alla volta».
Il sindacalista rimarca il mancato rispetto di una professionalità, quella del docente, che, di fatto, non viene riconosciuta: « Si parla da mesi di una vendita e di un interessamento da parte di Afol. La presenza di un loro rappresentante durante la trattativa è indicativo. Il Presidente Antonelli si è detto disposto a incontrare i dipendenti: io ho fatto richiesta. Spero mi chiami».
Da tempo, il clima all’interno dei diversi CFP che fanno capo all’Agenzia Formativa è teso: prima era stato il tentativo di spostare tutto il personale ancora il capo alla Provincia all’interno dell’Agenzia. Un tentativo che ormai si può dire archiviato perchè si procede per “esaurimento” del personale a mano a mano che arriva il tempo della pensione.
I dipendenti dell’Agenzia sono in tutto 72: di questi la metà circa fa parte del corpo insegnante: « Il cambio di funzione temo sia avvenuto anche a causa di una confusione nella terminologia creata dal legislatore regionale che non fa chiarezza. Anche sul lato economico si nota che la parte di indennità riconosciuta è stata fatta rientrare nel fondo incentivante di 170.000 euro. Per così dire, una partita di giro a discapito dei lavoratori. Noi eravamo favorevoli al contratto decentrato, ma speravamo che venisse strutturato diversamente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.