Presentato il nuovo numero della rivista Sibrium

Il poderoso volume di 500 pagine e altrettante figure è stato illustrato ai presenti da Lucina Caramella e Alfredo Lucioni

presentazione sibrium golasecca

Il nuovo numero della rivista Sibrium, fondata da Mario Bertolone, è stato presentato domenica 15 dicembre nella Sala Consiliare del Comune di Golasecca nel corso di un interessante e partecipato incontro. L’Amministrazione comunale, a pochi mesi dall’inaugurazione dell’esposizione museale GAM –Golasecca Archeologia Multimediale–, ha accolto con vivo piacere la proposta del Centro di Studi Preistorici e Archeologici di accogliere l’evento.

Il poderoso volume di 500 pagine e altrettante figure, dopo gli onori di casa fatti dal Sindaco -Claudio Ventimiglia-, dal Vicesindaco -Bruno Specchiarelli- e la lettura dei saluti inviati dal Prof. Maurizio Harari, è stato illustrato ai presenti da Lucina Caramella e Alfredo Lucioni mentre sullo schermo scorreva un video con una selezione di immagini tratte dai numerosi articoli che lo compongono.

Le considerazioni proprio di Harari, apprezzato docente all’Università di Pavia, felicemente sintetizzano il contenuto dell’opera: «Spiace non poter intervenire alla presentazione del volume trentatreesimo della gloriosa rivista “Sibrium”, che esibisce fin dalla copertina l’eleganza immediatamente riconoscibile del design di Lucina Caramella.

Dopo l’entrée nel doveroso segno di Mario Bertolone, il ricco menù propone luoghi e temi di ampia campata cronologica e geografica: dalla protostoria al medioevo, dall’areale golasecchiano e dal Seprio (evocato dal suo titolo tradizionale) a Milano, alla Romagna, all’Etruria, al Lazio, alla stessa Roma, fino alle isole di Sicilia e Sardegna.

Questo colpisce soprattutto: la trasversalità di una comunicazione scientifica, che ormai trascende il quadro topografico lombardo-lacustre degli esordi e la sequenza locale triadica, età del Ferro – romanità – alto medioevo, e affronta coraggiosamente un’esplorazione a tutto campo del paesaggio storico italiano, dando alla nostra landscape archaeology una sede di qualità editoriale difficilmente pareggiabile. A sessantacinque anni dal suo primo fascicolo, “Sibrium” si mostra ancora vitalissima, ed è bello che il nuovo volume venga presentato a Golasecca poiché in fondo sta lì, appunto a Golasecca, il principio di una storia lunghissima: sepriense, lombarda, europea».

La mattinata è proseguita con la visita al nostro spazio espositivo multimediale, in cui rivive la storia della Civiltà di Golasecca, e si è conclusa con una colazione presso la locale Tenuta Tovaglieri.
Il direttore di Sibrium, Lucina Caramella, vista la cadenza annuale della rivista, sta già lavorando al prossimo volume e ha dato appuntamento al prossimo anno. Conclude Claudio Ventimiglia, Sindaco di Golasecca: «L’Amministrazione Comunale si augura che l’evento possa ripetersi ancora a Golasecca».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 18 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.