Telecomandi Universali si presenta con un vasto catalogo di Telecomandi Originali di qualità

Il primo telecomando sprovvisto di fili fu ideato nel 1939 dall’azienda di elettrodomestici americana Philco famosa per la sua produzione di radio, e fu proprio per una radio che il primo telecomando venne inventato

vario

La nascita del telecomando

Il primo telecomando veniva usato per comandare la radio a distanza.

Il primo telecomando sprovvisto di fili fu ideato nel 1939 dall’azienda di elettrodomestici americana Philco famosa per la sua produzione di radio, e fu proprio per una radio che il primo telecomando venne inventato. Questo primo telecomando non era proprio pratico da tenere in mano, infatti aveva delle dimensioni considerevoli, 15 x 20 x 10 cm, e si presentava come un telefono a disco e come tale funzionava, aveva infatti 10 tasti e funzionava selezionando con un dito il tasto e facendo ruotare il disco fino a fine corsa. Otto dei dieci tasti servivano a scegliere fra le otto stazioni preimpostate mentre altri due permettevano rispettivamente di alzare o abbassare il volume della radio. Il collegamento tra il telecomando e la radio funzionava attraverso onde radio.

Il primo telecomando per la tv

Il primo telecomando aveva solo due tasti.

Il primo telecomando ideato per la televisione, invece, vide la luce nel 1950 e fu inizialmente dotato di fili, si tratta del Lazy Bones, tradotto pigrone, prodotto dalla Zenith Radio Corporation, questo telecomando veniva collegato al televisore attraverso un lungo, ed ingombrante, filo e attraverso due tasti posti sulla sommità che potevano essere premuti col pollice, permetteva allo spettatore di accendere il televisore attraverso un tasto e di cambiare canale attraverso l’altro. Si dice che la principale motivazione che abbia spinto il presidente della Zenith in questo progetto sia stata quella di trovare un modo per cambiare comodamente canale durante gli intervalli pubblicitari.

Il primo telecomando senza fili e la sua evoluzione

Il passaggio dalle fotocellule agli ultrasuoni.

Non passò molto tempo per arrivare finalmente ad un telecomando da televisore senza fili, la stessa Zenith nel 1955 produsse un nuovo apparecchio dal nome Flashmatic, si trattava di un emettitore di luce che mandava il segnale alla televisione su cui erano predisposte delle fotocellule che si attivavano proprio attraverso i segnali luminosi. Questo sistema soffriva però di attivazioni accidentali dovute alla luce solare. Fu per questo motivo che l’azienda, grazie a Robert Adler che divenne poi vicepresidente della società, sviluppò un nuovo telecomando: Zenith Space Command che funzionava attraverso gli ultrasuoni e permetteva non solo di accendere e spegnere il televisore e di cambiare canale ma anche di controllare il volume. Successivamente in seguito all’introduzione del Televideo da parte della BBC fu necessario introdurre nuovi telecomandi dotati di tastierini numerici e nuovi tasti, come ad esempio proprio quello per accedere al televideo.

Attualmente l’utilizzo dei telecomandi non si limita ai soli televisori, ma è stato ampliato anche ad altri dispositivi come i “decoder,” i lettori DVD, gli “stereo”, le portiere delle macchine, le porte di garage e i cancelli “automatici”, i “condizionatori” e tanto altro.

Funzionamento di un telecomando

Il telecomando funziona grazie a un segnale fatto di 0 e 1.

I telecomandi, soprattutto quelli dei televisori, sono perlopiù dotati di led infrarossi che consentono la comunicazione di un segnale al televisore, che è dotato di un sistema di ricezione, ad ogni tasto corrispondono dei segnali che sono precedentemente mappati e codificati in modo da corrispondere ad un’operazione che il televisore deve eseguire, questi segnali non sono che delle sequenze di impulsi 0 e 1. Questo tipo di telecomando ha un raggio di azione di circa 20 metri.

Telecomandiuniversali.it

Telecomandi Universali è un’azienda che nasce nel 2002 come rivenditore specializzato di telecomandi con sede a Verona per poi approdare nell’e-commerce nel 2009 e da allora resta un punto di riferimento nella vendita di telecomandi e ricambi non solo per i professionisti ma anche per i clienti privati. Il sito consente di acquistare i prodotti online e riceverli a casa, le spese di spedizione vengono offerte per ordini superiori ai 49€, i metodi di pagamento sono attraverso carta di credito, PayPal, bonifico o contrassegno. Nel sito è presente una funzione di ricerca in cui inserire il testo da ricercare per individuare il modello desiderato, oppure si può effettuare la ricerca anche tramite il nome del Produttore, o ancora il colore dei tasti o il numero dei tasti.

I telecomandi universali

La maggior parte dei telecomandi è specifica per un dispositivo o per un produttore, esistono tuttavia dei telecomandi universali che riescono a utilizzare codici diversi per essere utilizzabili con più dispositivi diversi. Poter comandare dispositivi elettronici diversi con un solo telecomando può essere molto pratico ed utile se si vuole ridurre l’ingombro dato dai diversi telecomandi. A seconda dei modelli il numero di dispositivi che si possono interfacciare allo stesso tempo con il telecomando varia.

Telecomando Programmabile Superior 4 in 1

Si tratta di un telecomando che può gestire fino a 4 dispositivi come ad esempio televisori, decoder, stereo, lettore dvd. Questo telecomando deve essere programmato per ordinarlo quindi sarà necessario fornire i dati sulla marca e il modello specifico dei dispositivi con cui il telecomando dovrà interfacciarsi. Sul sito sono disponibili tutte le informazioni su come individuare correttamente i dati del dispositivo da comunicare allo staff.

Telecomandi universali per cancelli

Il sito offre un’ampia selezione di telecomandi universali per cancelli, questo tipo di telecomando è programmabile e consente di duplicare il telecomando originale con facilità grazie ad un sistema detto di autoapprendimento tra telecomandi. Il telecomando Superior Simple4 433,92 MHz consente di memorizzare fino a quattro telecomandi diversi, mentre la maggior parte dei telecomandi in commercio ne memorizza soltanto due.

Telecomandi per cancelli originali e compatibili

Il sito mette a disposizione un’ampia varietà di telecomandi delle principali marche come Fadini, Genius, Telcoma, Came, Faac, BTF, Italfile e altre ancora. Inoltre, nel caso di telecomandi compatibili nelle pagine dei singoli prodotti è possibile trovare dei video informativi con la guida alla programmazione del telecomando.

Accessori

Nel sito sono disponibili inoltre anche schede radio sia universali che originali e ricambi per i cancelli automatici come ad esempio batterie, guarnizioni, cavi di alimentazione, moduli e tasti di ricambio. Inoltre, sono a disposizione anche lampeggianti, fotocellule, antenne, comandi e selettori a chiave.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.