La cultura va lontano. E le associazioni di Samarate ci vanno insieme
Amici della Biblioteca e Iris organizzano un pullman per visitare una mostra di pregio a Monza. Ma è il primo atto di una collaborazione di sistema: "Abbiamo rotto il ghiaccio"

La cultura può andare lontano e le associazioni di Samarate ci vogliono andare insieme. Partono – nel senso che incominciano – Iris e Amici della Biblioteca, che propongono una iniziativa congiunta: partono – fisicamente – perché la proposta è la visita (con pullman organizzato) alla mostra a Monza del grande fotografo Steve Mc Curry.
«Come Amici della biblioteca abbiamo sposato volentieri questa idea di Francesco Tiziani, perché il lavoro sinergico è fondamentale, se si vuole fare qualcosa a Samarate» dice Alfonso Pellizzaro, animatore dell’associazione che promuove la lettura e che lo ha fatto in forte connessione con il tema ambientale, sotto la dicitura della “Cultura nel bosco“.
«Abbiamo rotto il ghiaccio, su valori trasversali abbiamo capito che non è opportuno che ognuno coltivi il suo orticello: serve un cambio di passo nella direzione della sinergia» aggiunge dal canto suo Francesco Tiziani, presidente di Iris. «Facciamo massa critica per incrementare una offerta di qualità per questa città. Potrebbe essere la prima di una serie di occasioni progettuali, non sappiamo ancora cosa faremo, ma avere questa visione è importante».
Le due associazioni hanno deciso di lavorare insieme, consapevoli anche del momento particolare che sta vivendo l’associazionismo samaratese, con la nascita (nell’ultimo lustro) di ben cinque nuove associazioni. L’esempio di sinergia, anche tra nuove e “vecchie” realtà cittadine, non è del resto isolato, come dimostra anche la collaborazione – ormai avviata – tra Samarate Loves Books, la cooperativa La Nazionale e Anpi di Samarate e Verghera.
Tornando alla mostra di Mc Curry all’Arengario di Monza, la data prescelta è la domenica 1 marzo. Si parte dalla biblioteca comunale alle 13.45 e il prezzo è di 20 euro, comprensivo di pullman e biglietto d’ingresso. Per adesione: Alfonso 3462532983; Francesco 349 3008989
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.