Via libera ai monopattini in città
Dal 1° gennaio è entrata in vigore la norma che li equipara alle biciclette. Ecco quali sono le norme che regolano la circolazione
Via libera ai monopattini in città. Da ieri, 1° gennaio 2020, la legge 160 del 27 dicembre 2019 sarà possibile girare con questi piccoli mezzi a due ruote.
Restano esclusi e fuori dalla norma gli hoverboard e i monoruota, per i quali valgono ancora le norme del decreto Toninelli del luglio scorso che li rende utilizzabili solo in quei comuni che ne fanno esplicita richiesta in via sperimentale.
Le norme
Si possono guidare liberamente solo sulle piste ciclabili e nelle “zone 30”; sono vietate le zone con il limite da 50 in su e i marciapiedi. Si possono parcheggiare solo negli spazi di bici e moto.
Non sono richieste patente, neppure per i minorenni, e l’assicurazione.
I monopattini vanno parcheggiati negli stalli destinati a bici e moto.
È obbligatorio avere l’illuminazione anteriore e posteriore e non dovranno avere seggiolini per sedersi.
Per quanto riguarda le limitazioni di potenza, possono avere una potenza massima di 500w e possono raggiungere una velocità massima di 20 km/h.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.