Grazie Prof, ci ha insegnato la meraviglia

La scomparsa del professor Gian Paolo Cottini ha suscitato molta emozione. Eleonora è stata sua allieva e ha voluto mandarci un ricordo di questo insegnante amato e speciale

Generico 2018

La scomparsa del professor Giampaolo Cottini del Liceo Cairoli di Varese ha suscitato molta emozione tra gli amici, i colleghi e anche tra i tanti alunni che negli anni ha accompagnato sulla strada della conoscenza.

Eleonora è stata sua allieva e ha voluto mandarci un suo ricordo di questo insegnante amato e speciale. Ecco il suo saluto:

“La meraviglia è l’inizio del conoscere”. Queste parole, che riprendono Aristotele, sono quelle che il professor  Cottini ha scelto per farsi conoscere da una classe di prima liceo nel 2002.

Avrebbe potuto iniziare con una bella definizione di “filosofia”. E invece no. Ha scelto di partire dalla meraviglia. Dallo stupore.

Ha lasciato perdere il nozionismo e ha scommesso sulla conoscenza vera, su quella che va al cuore delle cose, della realtà, dell’uomo, di noi.

Ci ha insegnato ad avere uno sguardo diverso, uno sguardo capace di stupirsi e di farsi provocare. Credo sia questo il grosso insegnamento che ci lascia.

Si possono anche dimenticare alcune teorie filosofiche, ma non si può dimenticare la passione con cui un insegnante fa lezione, lo sguardo che brilla mentre parla di qualcosa che lo affascina.

La scuola ha bisogno di questo, oggi più che mai. Ha bisogno di persone appassionate, di persone capaci di stupirsi, di persone che aiutino i ragazzi a chiedersi il perché delle cose, di persone disposte a mettersi in cammino con i ragazzi, perché sanno dove andare. Grazie prof.

Eleonora Valentini

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.