#incomunesenzaodio: Marchirolo è il primo comune ad aderire in Lombardia

Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità dei presenti un documento proposto dal movimento delle sardine della Lombardia sul contrasto all’odio, al razzismo e alla xenofobia

Generico 2018

L’iniziativa è partita dal movimento delle sardine della Lombardia e a battere tutti in velocità è stato un comune varesino.

Marchirolo è infatti il primo Comune della Lombardia dichiarato dagli amministratori “Comune senza odio”, dal momento che il Consiglio comunale nei giorni scorsi ha approvato  la delibera #incomunesenzaodio.

«Abbiamo scritto a tutti gli amministratori dei Comuni lombardi chiedendo loro di fare una scelta chiara e netta – spiegano i promotori dell’iniziativa – Gli abbiamo chiesto di approvare un documento che faccia del contrasto all’odio, razzismo e xenofobia una priorità per la propria amministrazione. Urge fare una scelta chiara e netta: essere dalla parte di chi strumentalizza le nostre paure o chi vuole che cessi questo clima di odio diffuso».

Una fortunata coincidenza ha voluto che la proposta delle sardine lombarde arrivasse sulla scrivania del sindaco il giorno stesso della convocazione del Consiglio comunale, e Dino Busti ha preso la palla al balzo e sentito il parere favorevole del Consiglio l’ha subito inserita all’ordine del giorno.

«E’ una risoluzione che mi trova e ci trova d’accordo – dice lo storico sindaco di Marchirolo, che nella sua Giunta ha voluto anche l’assessorato alla Gentilezza – Ci riconosciamo in una società tranquilla, dove si possa discutere con tutti e di tutto pacatamente e senza i toni che ultimamente caratterizzano qualunque tipo di dibattito. La proposta delle sardine di approvare un documento che impegni a mettere in campo azioni di contrasto all’odio, al razzismo e alla xenofobia non può che trovarci d’accordo».

Il provvedimento è stato votato all’unanimità dei presenti. Quattro consiglieri comunali, infatti, pur votando per l’inserimento del punto all’ordine del giorno, al momento del voto hanno preferito non partecipare al voto per non doversi esprimere.

Qui il testo integrale del documento adottato

«La richiesta di delibera è una iniziativa che le sardine portano avanti su base regionale – commenta Silvano Monticelli, uno dei referenti delle Sardine varesine –  Tutti i comuni lombardi sono stati raggiunti dalla richiesta di delibera. Siamo onorarti che su 1509 comuni lombardi sia stato uno della nostra provincia a rispondere per primo. Ci sono molti altri amministratori che hanno espresso vicinanza ed il desiderio di fare propria la proposta di delibera. Se il sindaco di Marchirolo ha piacere, lo incontreremo volentieri».

di
Pubblicato il 04 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.