La Nasa smentisce la bufala della scopa

I social sono pieni di foto di scope ferme e dritte grazie ad una "particolare inclinazione dell'asse terrestre": ma non è vero

Generico 2018

Abbiamo una notizia per voi: la vostra scopa starà in piedi anche oggi.

Se vi state chiedendo perché i social siano pieni di scope ritte come quella del film La Spada nella Roccia, e perché i post sul coronavirus si alternino a quelli di gente che scrive entusiasta”E’ vero, guardate!”, la risposta è, tanto per cambiare, si tratta di una bufala virale.

Usando l’hashtag #BroomstickChallange si dice che a febbraio ci sono giorni  in cui le scope, in virtù di una particolare e rara inclinazione dell’asse terrestre, rimangono in piedi senza bisogno di supporto.

Un caso rarissimo che capiterebbe ogni  3500 anni. Ebbene non è così. Persino la Nasa si è scomodata per spiegare il “rarissimo fenomeno” spiegando che non c’entrano né l’inclinazione terrestre né la magia, si tratta solo di fisica. Sorry.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.