Sicurezza e bellezza nei percorsi casa-scuola a San Fermo
Le proposte dell'Associazione genitori per migliorare i percorsi dei bambini in termini di viabilità e decoro, anche per educare alla cura del bene comune

“Siamo convinti che un contesto ambientale urbano pulito, curato e “bello” abbia un valore educativo alla cura del bene comune da parte dei bambini (i cittadini di domani), delle famiglie e di chiunque abiti il quartiere”. Partendo da questa idea l’associazione dei genitori di San Fermo “Insieme per la scuola” ha presentato a Palazzo Estense una serie di proposte “per migliorare i percorsi casa-scuola sia in ordine al tema della sicurezza stradale, sia per quanto concerne il decoro”.
Si tratta di interventi duraturi e che vorrebbero coinvolgere direttamente, assieme all’Amministrazione comunale, anche bambini, ragazzi, enti e privati: “Un approccio di questo tipo, già sperimentato per la via dei bambini, può non solo migliorare l’aspetto di San Fermo ma anche risultare un valido deterrente a facili, e purtroppo frequenti, manifestazioni di incuria e maleducazione in contesti degradati”, si legge nel documento inviato al Comune.
Di seguito le proposte.
Viabilità
A parziale integrazione di quanto già annunciato dall’Amministrazione comunale (tra cui archetti salva-pedone, nuovi marciapiedi e attraversamenti pedonali), le proposte dei genitori spaziano dal riposizionamento di alcune strisce pedonali (ad esempio sulla via Pergine, davanti alla scuola media, alla luce dell’ultimo incidente in cui è stato coinvolto uno studente) e nuovi attraversamenti in via Valcamonica e in via Tarvisio (zona Oratorio).
Tra le proposte anche l’idea di rendere pedonale l’ultimo tratto della via Monfalcone (quello chiuso al traffico negli orari di ingresso e uscita da scuola), anche solo durante l’anno scolastico, con paletti dissuasori a restringere la carreggiata.
Decoro
Altra proposta riguarda il senso unico di via Monfalcone, dove l’idea è quella di coinvolgere dei writer nell’abbellire con i loro disegni le pareti dell’immobile a uso industriale e parzialmente residenziale da un lato, e il muretto delle case Aler sul lato opposto.
Per il Parco di via Pergine invece la proposta è di istituire qui una nuova area cani.
Oggetto di interventi straordinari di pulizia e riordino dovrebbero essere anche i portici di piazza Spozio, dove trovano posto un bar e l’ufficio postale del rione oltre a un negozio e al centro diurno dell’associazione Millepiedi.
Anche qui potrebbero essere coinvolti dei writer per la sistemazione straordinaria di muri e colonne, mentre tra le richieste “ordinarie” c’è quella di rendere più frequente (almeno una volta a settimana) la pulizia del portico e la creazione di un’isola ecologica per l’esposizione ordinata dei rifiuti nei giorni di raccolta della differenziata. Oltre alla rimozione di carcasse di auto abbandonate da anni nel cortile a passaggio pubblico.
Infine, poco lontano, si chiede di intervenire anche sulla via dei Bambini, inaugurata qualche anno fa con le decorazioni di tutti i bambini del quartiere, dall’asilo nido alle medie, grazie al lavoro di coordinamento del Tavolo di Sviluppo di Comunità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.