Da Netflix a Rai Play, come rivedere il lago in Tv

Dai film ai documentari, dalle trasmissioni dedicate al turismo all'intrattenimento. Alcuni suggerimenti per chi è in casa ma ha voglia di rivedere il lago

Il Pretore, le riprese in notturna a Luino (inserita in galleria)

Dai film cult ai programmi dedicati al turismo, dai documentari storici a quelli sulla natura. Il Lago Maggiore è protagonista e scenario di una serie di trasmissioni e lungometraggi che è possibile rivedere online su alcune delle principali piattaforme, gratuite e non.

In questi giorni in casa, per chi lo desidera e non può uscire, è possibile tornare ad ammirare il Verbano dallo schermo della tv o del computer.

Sulle piattaforme on line, ad esempio, sono diversi i programmi che parlano, a titolo diverso, del nostro lago.

Arte, bellezza e storie da romanzo

A chi ha un abbonamento Netflix consigliamo un bel ciclo di documentari dedicati ai Giardini d’Italia. Una puntata non poteva che raccontare la bellezza delle Isole Borromeo.

Il Lago Maggiore è raccontato anche dal programma Italia che vai che si può rivedere su Rai Play. La puntata dedicata al Verbano è di qualche anno fa ma ci porta virtualmente da una sponda all’altra, dai tesori delle Isole ai luoghi narrati da Piero Chiara.

Sempre Rai Play racconta Verbania, Villa Taranto e i dintorni in una delle puntate dell’edizione 2018 di Linea Verde. La potete rivedere qui

Ancora su Rai Play è possibile rivedere Il Pretore la commedia con Francesco Pannofino e Sarah Maestri tratta dal romanzo “Il pretore di Cuvio” di Piero Chiara.

Cinema, intrattenimento e storia

Sono tante le location del Varesotto che hanno fatto da sfondo a celebri film italiani e stranieri. Alcune tra le più famose le trovate qui. Chi è abbonato a Now tv può rivedere ad esempio Venga a prendere il caffè da noi di Alberto Lattuada con Ugo Tognazzi. Altri film girati sul Lago maggiore sono quelli della commedia italiana come i titoli con Renato Pozzetto e Massimo Boldi. Tra tutti, per citarne uno mitico, Grand Hotel Excelsior del 1982 diretto da Castellano e Pipolo.

Sempre su Now è possibile rivedere il racconto a puntate di Federico Buffa dedicato a un mito del calcio italiano: Gigi Riva.  Nelle riprese molte immagini, anche storiche, di Leggiuno e del Lago Maggiore.

Decisamente più leggero è l’intrattenimento di programmi come 4 ristoranti. L’episiodio 6 della terza stagione della trasmissione di Alessandro Borghese è dedicata proprio al Lago Maggiore.

Per chi ama la storia, segnaliamo poi la possibilità di rivedere, su Rai Play, il racconto della storia di Becky Behar e dell’olocausto del Lago Maggiore. È una delle puntate del format Shoah, storie italiane.

Se avete altre segnalazioni scriveteci a redazione.verbanonews.it e le condivideremo

 

 

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it

Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.

Pubblicato il 10 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.