“Finanziamo i sindaci per garantire generi alimentari ai cittadini in difficoltà”
Il Governo anticipa un trasferimento di risorse ai comuni da 4,3 miliardi più altri 400 milioni per garantire alla popolazione bisognosa generi alimentari e prodotti di prima necessità in questa fase di profonda emergenza
Sono state sbloccate risorse per un trasferimento ai comuni da 4,3 miliardi più altri 400 milioni per garantire ai cittadini in difficoltà generi alimentari e prodotti di prima necessità in questa fase di profonda emergenza.
Lo hanno annunciato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri illustrando il nuovo Dpcm urgente deliberato dal Governo.
«Oggi vogliamo dare il segno della presenza dello Stato perché Lo Stato c’è – ha detto Conte -. Siamo consapevoli che ci sono persone che soffrono e che ci sono sofferenze psicologiche di chi sta in casa ma soprattutto tante sofferenze materiali anche di chi non è in grado di garantire la propria sussistenza».
«Siamo arrivati al punto in cui c’è chi ha difficoltà nel reperimento di generi alimentari, prodotti farmaceutici e altro. Per questo abbiamo lavorato per preparare un provvedimento di grande impatto coinvolgendo i comuni e i loro sindaci. Nel nuovo Dpcm disponiamo il trasferimento anticipato di 4,3 miliardi ai comuni, anticipando il fondo di solidarietà comunale, e di altri 400 milioni attraverso un provvedimento della Protezione Civile».
Le risorse distribuite attraverso i sindaci serviranno a garantire generi alimentari e prodotti di prima necessità ai cittadini: «Queste risorse serviranno ad erogare buoni spesa e generi alimentari attraverso i comuni a chi ne ha necessità».
TUTTA LA CONFERENZA STAMPA
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.