Protesta in Prefettura per i diritti delle addette alle pulizie nelle scuole

Un piccolo drappello di lavoratrici ha manifestato fuori dalla Prefettura. Cobas Cub ha anche sottolineato le difficoltà degli addetti delle cooperative impiegate nelle scuole e dei dipendenti del settore turismo

manifestazione slaicobas cub

Un piccolo drappello di lavoratori si è presentato davanti alla Prefettura di Varese per protestare contro le modalità previste per l’internalizzazione degli addetti delle pulizie nelle scuole.

La normativa pone due condizioni, i 10 anni di attività nel ruolo e il certificato di scuola media, che escludono di fatto una quindicina di addette nella sola provinciali Varese.

Il sindacato Cobas Cub, che da tempo rivendica il diritto anche di queste lavoratrici al posto di lavoro, ha incontrato i funzionari della Prefettura a cui ha anche fatto presente la delicata situazione degli operatori di cooperative addette alle mense o alle pulizie delle scuole comunali che, in questo momento di attività sospese, sono a casa e senza stipendio.

Eugenio Busellato, del sindacato di base, ha anche parlato del settore turistico e dei tanti addetti a cui è stato chiesto di mettersi in ferie per la grave crisi che ha colpito il settore.

Il presidio è stato solo simbolo, una piccola rappresentanza nel rispetto della normativa che vieta assembramenti a causa dell’emergenza sanitaria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.