Ecco come funziona il test
Un prelievo ematico di pochi minuti e poi i campioni vengono portati in laboratorio per le analisi
«Farà male?». «No signora, stia tranquilla».
L’anziana si fa accompagnare da un volontario della Croce Rossa verso i mini ambulatori ricavati dalla palestra e pochi minuti dopo esce soddisfatta, baciata dal sole di primavera.

«È è vero, sono stati bravissimi, e non ho sentito niente». Il primo giorno di esami sierologici a Cocquio è cominciato con un grande afflusso di cittadini alle scuole di via Motto dei Grilli. Ma in molti, prima di entrare, si chiedevano come funzionasse l’esame. Domanda girata al dottor Pietro Blumetti (nella foto) del laboratorio Medical Center di Sesto Calende: «È un esame che funziona con un semplice prelievo ematico e per l’utente comporta solo qualche minuto».
«Non è un “pungidito“, ma un prelievo a tutti gli effetti», spiega l’esperto, che assicura: «Non ci sono rischi per la salute della persona. Una vota preso il campione di sangue, viene posto in un frigorifero e portato in laboratorio, che ha la capacità di circa 400 esami al giorno». I risultati saranno disponibili tra 48 ore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cittadini svizzeri al voto il 29 novembre per decidere sull’uso dei fuochi d’artificio
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.