Mascherine, precisazioni dei sindacati bancari e postali

La nota delle Segreterie Regionali First Cisl Lombardia SLP Cisl Lombardia

Mascherine sostenibili dalla Caracol di Lomazzo. Aperta la raccolta fondi per gli ospedali
Con l’ordinanza regionale n. 521 del 4 aprile la regione Lombardia introduce, tra l’altro, l’obbligo per chi esce dalla propria abitazione di proteggere se stessi e gli altri coprendosi naso e bocca con mascherine o anche attraverso semplici foulard e sciarpe.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha recentemente rivisto le proprie raccomandazioni sull’utilizzo delle mascherine in considerazione della permanenza in aria e della distanza percorsa dalla particelle di coronavirus, in particolare negli ambienti chiusi.
In considerazione dell’elevato numero di persone contagiate in Lombardia riteniamo che vadano ricercate tutte le soluzioni atte a limitare la diffusone del virus, a partire dall’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Apprendiamo da organi di stampa che sarebbero in distribuzione in Lombardia, gratuitamente, le mascherine e che “i cittadini, a partire da domani, potranno ritirare la mascherina nelle tabaccherie, nelle poste, nelle banche, nei supermercati, nei posti in cui si va più spesso”.

Ricordiamo a tutti che:
– l’accesso alle filiali bancarie è possibile solo su appuntamento e per operazioni urgentiin considerazione dell’emergenza;
 l’accesso agli uffici postali è possibile solamente un persona alla volta per la garanzia dei servizi essenziali di carattere urgente e non rinviabile;
– la distribuzione non avverrà nelle agenzie e negli uffici postali ma, presumibilmente, in prossimità delle stesse, da parte della Protezione Civile;
– la scelta responsabile di dotarsi delle mascherine non si deve trasformare in un’occasione per provare ad accedere senza appuntamento e necessità alle filiali e agli uffici postali;
sono vietati gli assembramenti nei luoghi pubblici, nel rispetto dell’ordinanza regionale, con ammende fino a 5000 € nel caso di violazione.

Nell’attesa di indicazioni operative più precise sulla distribuzione, oltre ai proclami,
riteniamo fondamentale dare un’informazione corretta per evitare inutili e ulteriori rischi alla popolazione o discussioni con gli addetti alle attività indicate, che si attengono scrupolosamente alle istruzioni aziendali e alle disposizioni regionali e governative per la gestione dell’emergenza.

 

Le Segreterie Regionali
First Cisl Lombardia SLP Cisl Lombardia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.