Mortalità e decessi per Covid-19, il confronto provincia per provincia con i dati Istat

Il 2 aprile l’Istat ha anticipato la pubblicazione con i dati sulla mortalità raccolti in molti dei comuni italiani. Si tratta di dati parziali ma che forniscono già un primo andamento

grafico

Il 2 aprile l’Istat ha anticipato la pubblicazione con i dati sulla mortalità raccolti in molti dei comuni italiani.

Galleria fotografica

Report Istat della mortalità in Lombardia 4 di 12

Nella sua nota esplicativa, l’Istat spiega che i dati si riferiscono a 1.084 comuni: sono quelli “con un numero di decessi che, nel periodo dal 1° gennaio al 21 marzo 2020, è risultato superiore o uguale a 10 unità e che nel mese di marzo del 2020 hanno presentato, rispetto alla corrispondente media del quinquennio 2015-2019, un incremento della mortalità pari ad almeno il 20 per cento”.

Un punto parziale, perché non prende ancora in considerazione l’ultima decade di marzo, quella che è stata la più dura dal punto di vista dei decessi, e non tutti i comuni ma che costituisce comunque un indicatore dell’andamento della mortalità in una delle fasi più acute dell’emergenza sanitaria.

Su questi dati Massimo Cavallin ha realizzato una serie di elaborazioni grafiche confrontando il dato della mortalità e il numero di quelli certificati come decessi da Covid-19 provincia per provincia.

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Report Istat della mortalità in Lombardia 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.