Spettacoli in pediatria, prenotati con whatsapp

In questi giorni difficili, con la sala giochi della pediatria chiusa, il Ponte del Sorriso ha coinvolto due maghi per arrivare nelle stanze dei bambini

Maghi in pediatria al Del Ponte

Il Ponte del Sorriso in un periodo così complicato non trascura i bambini in ospedale e cerca comunque di elaborare iniziative di svago e di distrazione dalla malattia.

Galleria fotografica

La magia arriva in pediatria, attraverso whatsapp 4 di 10

Grazie alla genialità e disponibilità di due maghi cantastorie con i quali collabora costantemente per le attività della sala giochi, è nato il progetto “Maghi da legare: storie e magie al telefono”, partito in questi giorni.

Andrea Natali alias Magico Flop e Paolo Pidoli alias Magico Pongo hanno, infatti, avuto la brillante idea di realizzare spettacoli interattivi con i bambini attraverso il telefono, strumento tecnologico che pur tenendo lontani, accorcia le distanze.

Attraverso un colorato volantino realizzato da Il Ponte del Sorriso, ai genitori vengono forniti i numeri di cellullare di Andrea e Paolo ai quali va inviato un messaggio whatsapp per concordare un appuntamento di video chiamata.

All’orario stabilito i due maghi chiamano il bambino ed il gioco è fatto. Non si tratta di un video preregistrato da guardare passivamente, ma di un contatto diretto, reale e non virtuale, con i due artisti.

I bambini si trovano così coinvolti nel mondo della fantasia dove divertenti personaggi e incredibili magie sono proprio lì esclusivamente per loro, possono interagire e diventare protagonisti della storia stessa. Le prime esperienze sono state fenomenali, tanto che i bambini non avrebbero mai voluto straccarsi. «Anche lo schermo entra a far parte dell’illusione: il bambino lancia una pallina e il mago dall’altra parte la prende – dice Magico Flop – e può regalare momenti di intensa ilarità come quando mi alzo di colpo, il bambino, che mi ha visto sempre a mezzo busto,  vede le mutande con i cuori e scoppia a ridere, mentre io fingo di non capire il perchè».

Magico Flop è un mago per passione, mentre Magico Pongo si dedica a livello professionale all’animazione di feste per bambini. Da alcuni anni mettono la loro creatività e allegria al servizio dei bambini in ospedale portando sempre esibizioni di alto spessore educativo.

«La sala giochi è chiusa, i bambini sono costretti a rimanere in camera e quindi diventa fondamentale inventarsi delle proposte che aiutino i bambini a guarire giocando» sostiene Emanuela Crivellaro de Il Ponte del Sorriso – Il personale sanitario ce la mette tutta per rasserenare i bambini, ma la mancanza dei nostri volontari e delle nostre educatrici con tutte le attività ludiche si sente, tanto che un’infermiera ha definito “assordante” la nostra assenza».

Adesso i bambini possono contare su due nuovi amici, un segno positivo per avere meno paura dell’ospedale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La magia arriva in pediatria, attraverso whatsapp 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.