23 anni, ha ripulito il monumento ai caduti deturpato dai vandali
Non sopportava l’idea che qualcuno si fosse permesso di sporcare un angolo sacro della montagna. Olio di gomito e senso civico

«Olio di gomito». Ma a pronunciare l’ingrediente magico ricordato dalle nonne per pulire, questa volta è un giovane di 23 anni che non sopportava l’idea che qualcuno avesse deturpato un monumento dedicato ai caduti più o meno della sua stessa età ma 98 anni fa, quando nel 1922 lo scoppio di un lanciagranate durante l’esercitazione militare nei boschi strappò la vita a tre militari del Regio esercito.
Così Simone Cima, un ragazzo del paese di Orino, appresa la notizia dei vandali in azione al “monumentino“ non ci ha pensato più di tanto e munito di spugna oltre all’efficacissimo “olio di gomito“, ha pulito il tutto.
Il monumento non è tornato come nuovo, ma almeno i nomi dei militari caduti e impressi nel marmo bianco ora sono leggibili, così come è leggibile il riassunto della loro tragedia vissuta all’inizio degli anni Venti del secolo scorso.
«Ci ho impiegato circa due ore, questa mattina e ho usato bicarbonato e uno speciale grassatore che ha pulito il monumento», ha spiegato soddisfatto Simone.
Soddisfatti anche i tanti amanti della montagna felici per poter vedere ancora il monumento ai caditi del Pian delle Noci, amico delle soste e delle preghiere della gente per bene.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.