Anche Varese avrà le sue Little free library

Il Rotaract regala alla città giardino tre casette per i libri da scambiare gratuitamente tra i cittadini. Saranno un bene comune per grandi e piccini

Inaugurazione della Little Free Library di Biandronno

Le “little free library” sono delle piccole casette di legno dove i cittadini di ogni età possono condividere i libri liberamente e gratuitamente. Negli ultimi anni ne sono state installate tantissime in tutto il mondo, anche nella nostra provincia (in foto quella installata a Biandronno) e tra poco arriveranno nel capoluogo grazie alla proposta del Rotaract club Varese Verbano” che vuole regalarne tre alla città giardino. 

Scopo dell’iniziativa è “divulgare il piacere alla lettura e lo scambio gratuito di libri mediante la posa di tre casette lignee idonee a contenere libri per adulti, bambini e ragazzi”, si legge nella delibera di giunta che ha approvato l’iniziativa nel quadro del regolamento per la cura e la gestione condivisa dei beni comuni.
La proposta è quella di installarle in tre dei parchi maggiormente frequentati dalla città: ai Giardini Estensi (in prossimità del laghetto dei cigni), nella parte alta del parco di Villa Toeplitz (tra il Museo Castiglioni e il Tennis bar) e infine nell’area giochi del Parco Mantegazza a Masnago.
Le casette dei libri saranno in legno, di piccole dimensioni (non più alte di un metro e mezzo) e quindi facilmente accessibili a tutti, anche ai bambini.

Le “Little free library” sono nate nel 2009 negli Stati Uniti d’America (Hudson – Wisconsis) e installate per la prima volta in Italia a Roma nel 2012 e oggi sono decine di migliaia in tutto il mondo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.