Come l’Europa risponde al virus: un’indagine del Jrc
Le informazioni raccolte col questionario serviranno ai ricercatori per studiare delle risposte volte a ridurre l'impatto dell'emergenza sanitaria sulla vita delle persone di tutti i 27 paesi dell'UE

In questi mesi si è imparato a conoscere il lavoro di medici e infermieri, si è prestata attenzione a tutte le possibili soluzioni all’epidemia di Covid-19, si sono ascoltate le difficoltà e le paure degli imprenditori, ma si sa ancora poco di come le persone comuni hanno veramente affrontato la quotidianità nell’emergenza. Il Jrc ha quindi deciso di dare il via a un questionario rivolto ai cittadini di tutti i 27 paesi dell’Unione Europea, per conoscere le loro esperienze e studiare strategie volte a ridurre l’impatto delle misure di contenimento sulla vita delle persone.
Il questionario è disponibile a questo link in 12 lingue, compreso l’Italiano, e contiene domande riguardo l’impatto che l’epidemia di Covid-19 ha avuto sul lavoro dei cittadini, le loro condizioni di vita, la fiducia verso la gestione dell’emergenza da parte dello stato e delle istituzioni europee e le loro opinioni sulle strategie di riapertura.
A rotazione, ci saranno anche alcuni moduli relativi ad altre tematiche delicate tra cui: bambini, istruzione, famiglia, capacità di reagire di fonte a un evento traumatico, app per gestire l’emergenza Covid-19, condivisione dei dati, consumo dell’energia, valori e morale.
Le informazioni raccolte con questo questionario aiuteranno i ricercatori del Jrc a valutare l’impatto e le conseguenze che il Coronavirus ha avuto sulla vita delle persone di tutto il continente, e a mettere insieme delle risposte efficaci in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.