I sindaci di frontiera: “Fate riaprire le dogane”

I sindaci dei comuni di frontiera hanno scritto un lettera ai parlamentari del territorio e a tutti i vertici di Regione Lombardia per chiedere di attivarsi per la riapertura delle frontiere con la Svizzera il prima possibile

dogana valico frontiera generiche

Riaprite le frontiere. È questa in estrema sintesi il contenuto della lettera che i sindaci dell’alto Varesotto hanno indirizzato ai parlamentari del territorio e a tutti i vertici di Regione Lombardia.

“Le decisioni prese oggi dal governo federale svizzero provocano apprensione e preoccupazione nei Comuni di frontiera -si legge nella lettera- per le ripercussioni che la mancata apertura delle frontiere comporta per le attività economiche e i ricongiungimenti familiari. Vi chiediamo di porre in essere tutte le azioni affinché si concordino tempi certi per il ricongiungimento familiare e la riapertura delle frontiere stesse”.

La lettera è firmata dal Presidente della Associazione Comuni Italiani di Frontiera, Massimo Mastromarino, dal Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano, Simone Castoldi, e dal Presidente della Comunità Montana del Piambello, Paolo Sartorio.

La Confederazione elvetica ha infatti deciso di non riaprire le frontiere con l’Italia il 3 giugno. Lo ha annunciato oggi in conferenza stampa la consigliera federale Karin Keller-Sutter, comunicando che la data del 3 giugno è troppo vicina e ipotizzare la riapertura in quella data è prematuro.

Le frontiere tra Italia e Svizzera non riaprono il 3 giugno: il no di Berna

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 27 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.