I sindaci di frontiera: “Fate riaprire le dogane”
I sindaci dei comuni di frontiera hanno scritto un lettera ai parlamentari del territorio e a tutti i vertici di Regione Lombardia per chiedere di attivarsi per la riapertura delle frontiere con la Svizzera il prima possibile

Riaprite le frontiere. È questa in estrema sintesi il contenuto della lettera che i sindaci dell’alto Varesotto hanno indirizzato ai parlamentari del territorio e a tutti i vertici di Regione Lombardia.
“Le decisioni prese oggi dal governo federale svizzero provocano apprensione e preoccupazione nei Comuni di frontiera -si legge nella lettera- per le ripercussioni che la mancata apertura delle frontiere comporta per le attività economiche e i ricongiungimenti familiari. Vi chiediamo di porre in essere tutte le azioni affinché si concordino tempi certi per il ricongiungimento familiare e la riapertura delle frontiere stesse”.
La lettera è firmata dal Presidente della Associazione Comuni Italiani di Frontiera, Massimo Mastromarino, dal Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano, Simone Castoldi, e dal Presidente della Comunità Montana del Piambello, Paolo Sartorio.
La Confederazione elvetica ha infatti deciso di non riaprire le frontiere con l’Italia il 3 giugno. Lo ha annunciato oggi in conferenza stampa la consigliera federale Karin Keller-Sutter, comunicando che la data del 3 giugno è troppo vicina e ipotizzare la riapertura in quella data è prematuro.
Le frontiere tra Italia e Svizzera non riaprono il 3 giugno: il no di Berna
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.