2 Giugno, a Castiglione il battesimo civico dei 18enni con la consegna della Costituzione

In occasione della festa della Repubblica, l'Amministrazione comunale di Castiglione Olona consegnerà ai neo 18enni una copia della Costituzione italiana

castiglione olona 2 giugno 2020

«Da sindaco vi invito a partecipare attivamente alla vita sociale e politica della collettività, senza mai dare per scontati i diritti per cui i nostri avi hanno combattuto. Siate protagonisti delle vostre vite, proponete idee e realizzate progetti, osate, siate promotori del miglioramento della società. La Costituzione vi ricorda che siete i costruttori del bene comune. Il futuro è vostro e tutto dipende da voi, dalla vostra abilità a difendere i diritti e vivere con responsabilità i doveri».

Questo il messaggio che il sindaco Giancarlo Frigeri allegherà a ciascuna copia della Costituzione che sarà consegnata a tutti i neo maggiorenni del paese. In occasione della festa della Repubblica, infatti, l’Amministrazione comunale di Castiglione Olona ha deciso di coinvolgere i giovani con un gesto importante e dal forte valore simbolico.

Per coloro che hanno compiuto 18anni nel corso dell’anno, infatti, il 2 giugno in paese sarà quindi il momento di sentire il suono dei campanelli di casa e ricevere un dono prezioso direttamente dalle mani degli amministratori. Nessuna cerimonia pubblica, viste le restrizioni di questo periodo, ma un momento intimo in cui questi giovani potranno ricevere i principi su cui si fondò la nostra Repubblica. Oltre a questo, i cittadini sono stati invitati ad esporre il tricolore nelle loro abitazioni, così da unirsi ai monumenti e agli uffici comunali che esibiranno la nostra bandiera.

A impreziosire il dono, il messaggio del sindaco riporterà anche una frase di Piero Calamandrei, dedicata alle giovani generazioni: «Dietro ogni articolo della Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi che hanno dato la vita perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa Carta».

di
Pubblicato il 01 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.