Maturità: le scuole a lezione di sicurezza da Croce Rossa

Il 5 giugno ci sarà una conferenza on line con tutti gli istituti sulle regole e le misure da adottare. A due settimane dall'inizio mancano ancora 70 presidenti

maturità 2017

Mancano due settimane all’inizio degli Esami di Stato e la macchina organizzativa è quasi pronta. Definite le modalità per i colloqui individuali, assicurate le procedute di sicurezza condivise con i sindacati, comunicati gli argomenti per le tesine individuali, rimane un ultimo problema: la ricerca dei presidi di commissione.

Le operazioni di reclutamento sono ancora in alto mare. Nonostante l’appello del dirigente dell’Ufficio scolastico lombardo e il “reclutamento” dei diversi dirigenti, solo in provincia di Varese continuano a mancare almeno 70 presidi.

Il Ministero ha disposto che la maturità 2020, a causa della pandemia, si svolga con i propri docenti e ci sia solo il presidente esterno a garanzia della qualità dell’esame. Ogni presidente deve presiedere due commissioni, una limitazione che sta creando difficoltà sia perché i docenti che, abitualmente, si mettono a disposizione come membri esterni negli esami tradizionali, oggi sono reclutati tutti come membri interni, sia perché rimane comunque un po’ di timore ad affrontare una situazione difficile, pur con tutti i protocolli di sicurezza assunti.

L’esame di Stato però è un diritto dello studente garantito dalla Costituzione e , in un modo o nell’altro, il prossimo 17 giugno dovrà svolgersi il colloquio. È attesa, quindi, nelle prossime ore una soluzione definitiva dal Ministero o dai diversi Uffici scolastici regionali.  

Venerdì prossimo, Croce Rossa terrà una conferenza con tutte le scuole lombarde: un’ora di formazione su procedure e sistemi. Ogni istituto interverrà con un docente incaricato che poi riferirà ai colleghi.

Croce Rossa si è anche impegnata a individuare volontari da inviare nelle diverse scuole sedi di maturità: un impegno che potrà sostenere solo nel caso individui personale disposto.

di
Pubblicato il 03 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.