Come prevenire la caduta dei capelli: tutto quello che c’è da sapere
La perdita dei capelli è un problema che può colpire chiunque. Le cause possono essere differenti ma, in ogni caso, per favorire un rinnovamento della chioma occorre, in primo luogo, modificare le proprie abitudini
La perdita dei capelli è un problema che può colpire chiunque. Le cause possono essere differenti ma, in ogni caso, per favorire un rinnovamento della chioma occorre, in primo luogo, modificare le proprie abitudini. Parallelamente a ciò, si può coadiuvare la ricrescita utilizzando prodotti specifici che ne rallentano la caduta, da applicare direttamente sul capello. È consigliabile giocare d’anticipo e iniziare il trattamento prima che il problema si manifesti in modo massiccio, agire già alla prime avvisaglie permette di mantenere una chioma forte e folta.
Le fasi di crescita dei capelli
Ogni persona ha, in media, 150.000 bulbi piliferi, da ognuno di questi nasce un capello che attraversa, 4 fasi:
- Anagen, il periodo produttivo in cui si verifica la crescita, che si attesta in circa 1 cm al mese.
- Catagen, si tratta di una stasi in cui non aumenta la lunghezza del fusto.
- Telogen, è il momento in cui il capello si stacca e cade.
- Kenogen, è un periodo in cui il bulbo, tra un ciclo e l’altro, si riposa.
La fase di caduta di capelli può essere accentuata in alcuni periodi della vita a causa di: stress, disturbi ormonali o malattie. In questi casi si possono usare dei rimedi per aiutare la propria chioma a crescere forte e sana, uno di questi è la lozione capelli di Foltina Plus che, se associata ad un corretto stile di vita, può contribuire a migliorare la salute della chioma. Si tratta di un prodotto a base esclusivamente di ingredienti naturali, tra cui si annoverano: serenoa, fieno greco, e arginina che favoriscono la ricrescita se affiancati a uno stile di vita sano. Basta impiegarne una noce sulla cute, una volta al giorno, e massaggiare per 5 minuti, con costanza: presto si potranno vedere i primi risultati: una chioma più lucida e la ricrescita di nuovi fusti.
Le cause più comuni che determinano la perdita dei capelli
Avere una chioma rada è un problema che può mettere a disagio sia uomini che donne. Nel sesso femminile si può manifestare il telogen effluvium cioè una caduta di cappelli massiccia che colpisce particolarmente la zona superiore della testa; questa carenza è molto visibile sulla fronte: si riesce a vedere la cute a causa di capelli radi sottili. Nell’uomo, invece, spesso i responsabili del diradamento della chioma sono gli ormoni, nello specifico si parla del DHT (diidrotestosterone), questo contribuisce alla caduta dei capelli soprattutto sulle tempie e nella parte alta del testa.
Consigli alimentari per prendersi cura della propria chioma
Parallelamente all’uso di una lozione, per prendersi cura dei capelli, è fondamentale avere uno stile di vita sano, nello specifico è opportuno seguire una dieta equilibrata, ricca di alimenti che ne stimolano la crescita. I principali sono:
- Ferro, rafforza i capelli e agevola la rigenerazione delle cellule, inoltre aiuta a prevenire un eccesso di sebo che può essere il responsabile di una massiccia caduta. Si trova nella carne, nel pesce, nel tuorlo d’uovo ma anche nei legumi.
- Zinco, favorisce la crescita di nuovi fusti, si trova nei latticini e nelle uova.
- Zolfo, è un elemento costitutivo della cheratina quindi è indispensabile per avere una chioma sana, si trova principalmente in: cipolle, legumi, asparagi e carni bianche.
- Biotina o vitamina B3 da assumere nella fase di telogen, cioè quando i capelli cadono abbondantemente, perché stimola la trasformazione degli alimenti e favorendone l’assimilazione, così che il corpo possa impiegarli per rinnovarsi. È presente nella carne, nei cereali e nel formaggio.
- Vitamina A ed E sono degli antiossidanti naturali che si oppongono ai radicali liberi, che determinano delle reazioni di degradazione che portano all’invecchiamento precoce del corpo. Sono molto presenti nella frutta, nella verdura e negli oli.
Per concludere, l’assunzione di prodotti come Foltina Plus, se associati ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano può favorire la crescita dei capelli, prevenirne la perdita e migliorarne la salute.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.