Sciare senza neve: ecco la pista di skiroll all’Università dell’Insubria

Quasi pronto il tracciato costruito a Bizzozero: sarà gestito dal Cus in collaborazione con lo Sci Nordico Varese. In autunno l'apertura agli atleti. VIDEO: scoprite lo ski roll

pista ski roll bizzozero università dell'insubria

Bizzozero come Brinzio, o addirittura come Holmenkollen o Falun – giusto per scomodare due santuari dello sci nordico – ma… senza neve e con una pista da utilizzare a secco. Il campus dell’Università dell’Insubria si è infatti dotata di un tracciato per praticare lo skiroll, disciplina che serve ai fondisti per allenarsi nei mesi caldi o comunque senza neve: una struttura che tornerà decisamente utile per gli atleti di questo settore.

La pista è quasi realtà ed è lo stesso ateneo varesino a diffondere la prima immagine dall’alto – la ha scattata con un drone Cristian Ortobelli – nella quale emergono già le caratteristiche del tracciato. Si tratta di un percorso lungo 650 metri posizionato tra il PalaInsubria (il piccolo ma funzionale palasport del campus) e il padiglione della Facoltà di Economia di via Monte Generoso, non lontano dal collegio Cattaneo dove risiedono molti studenti fuori sede.

Nel dettaglio, la pista si compone di un anello lungo 550 metri (largo 4) e di uno da 100 metri (largo 6), caratterizzati da ondulazioni e curve che richiamano le difficoltà generalmente proposte dalle piste innevate dello sci nordico. Il progetto è firmato dall’architetto Matteo Zen e i lavori – il costo di quasi 300mila euro è stato sostenuto per intero dall’Università – sono stati seguiti dall’ufficio tecnico dell’ateneo.

La pista sarà inaugurata in autunno e verrà gestita dal Cus Insubria del presidente Eugenio Meschi, in collaborazione con lo Sci Nordico Varese (la longeva società che ha messo, nel corso degli anni, migliaia di varesini sugli sci stretti, soprattutto a Brinzio). Sarà naturalmente aperto il dialogo con la FISI, la Federazione Italiana di Sport Invernali che ha già una sponda importante nell’Uninsubria: a Varese ha infatti sede un College Sportivo Invernale che ha in Giuseppe “Pippo” Gazzotti, il principale riferimento. Il tracciato di skiroll sarà aperto a tutti gli studenti (quindi non solo agli atleti) ma anche alle società sportive e ai singoli sciatori “a secco” che intenderanno allenarsi a Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.