Siberia, temperatura record: termometro a 38º

La temperatura è stata registrata a Verkhoyansk, cittadina della Siberia. Se confermata, sarebbe la più alta mai vista oltre il Circolo polare artico

Generico 2018

Manca ancora la conferma ufficiale, ma se arrivasse sarebbe record. Un record, però, tutt’altro che positivo: nel fine settimana la cittadina russa di Verkhoyansk ha raggiunto la temperatura di 100,4 gradi Fahrenheit. Tradotto secondo la scala Celsius, si tratta di 38 gradi centigradi.

Un livello che ci si aspetterebbe in una città del mediterraneo, non certo in un paesino che sorge oltre il Circolo polare artico. Dove peraltro la temperatura media di giugno, ricorda Forbes, si attesta intorno ai 20 gradi. Se il dato fosse confermato, si tratterebbe della temperatura più alta mai registrata oltre il 66esimo parallelo.

Appunto, se venisse confermato. Commentando la vicenda su Twitter, il meteorologo francese Etienne Kapikian ha ricordato come la stazione di Verkhoyansk non è nota per essere una stazione che fornisce valori più alti di quanto non siano in realtà. Ma il fatto che durante il fine settimana abbia registrato temperature di 2,5 gradi centigradi superiori a quelle delle stazioni vicine deve indurre alla prudenza.

Una prudenza legata esclusivamente al fatto che si possa o meno parlare di record. Primati a parte, infatti, una temperatura così alta a queste latitudini altro non è che l’ennesima spia della crisi climatica in atto. E il fatto che si sia verificata nel fine settimana del solstizio d’estate non lascia grandi speranze rispetto alla stagione che si è appena aperta.

Riccardo Saporiti
riccardo.saporiti@varesenews.it

VareseNews è da sempre un ottimo laboratorio per sperimentare l'innovazione digitale nel giornalismo. Sostienici in questa ricerca!

Pubblicato il 23 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.