Apre a settembre la galleria di base del Ceneri: Alptransit ora è completa
Il 4 settembre inaugurazione dell'opera e consegna alle FFS, le Ferrovie di Stato Svizzere, che la gestiranno. Presenti la presidente della Confederazione e quello del Canton Ticino

La prima settimana di settembre 2020 si svolgerà nel segno di Alptransit e della galleria di base del Ceneri, l’ultimo dei tunnel da completare per arrivare a compimento dell’opera.
Il 4 settembre la presidente della Confederazione svizzera Simonetta Sommaruga, il consigliere federale Ignazio Cassis e il presidente del Consiglio di Stato ticinese Norman Gobbi inaugureranno l’opera e la consegneranno alle FFS, le Ferrovie di Stato Svizzere, che gestiranno la galleria di base.
Nella vigilia sono in programma incontri tra la presidente Sommaruga e rappresentanti dei paesi partner: «Alptransit, fulcro del corridoio per il trasporto merci su rotaia attraverso le Alpi, rafforza la politica svizzera di trasferimento del traffico – spiega una nota dell’Ufficio federale dei trasporti – Grazie alla galleria di base del Ceneri, inoltre, il Ticino usufruirà di un’interessante rete celere regionale».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Da queste notizie si dovrebbe capire a che gente noi italiani siamo in mano. Questa galleria è costata meno di quanto preventivato ed è stata terminata nei tempi previsti,25 miliardi di franchi spesi bene e di cui i cittadini svizzeri ne sono orgogliosi. Altro che le inaugurazioni in pompa magna(magna nel senso esatto del termine…) a cui siamo abituati.