Fronte depressionario in arrivo, la Protezione civile lancia l’allerta temporali e grandine
Il passaggio di un promontorio anticiclonico sub-tropicale e la circolazione depressionaria nord-atlantica determineranno lunedì 10 agosto sulla Lombardia instabilità sui rilievi e inneschi di rovesci o temporali

Soglia di attenzione per temporali intensi. La centrale regionale della Protezione civile ha diramato un avviso di criticità “gialla” ( livello di attenzione) per il passaggio di un promontorio anticiclonico sub-tropicale e per la circolazione depressionaria nord-atlantica che determinerà domani, lunedì 10/08 sulla Lombardia, instabilità sui rilievi e inneschi di rovesci o temporali anche localmente di forte intensità. La probabilità di temporali forti risulta media, con possibili eventi di grandine.
Fenomeni in generale attenuazione in serata, ad eccezione delle zone nord-orientali, dove i fenomeni potrebbero persistere sino alle prime ore del mattino di martedì 11. Ventilazione in rinforzo nel pomeriggio, in particolare a quote superiori a 800 metri.
Martedì i flussi in quota umidi nord-occidentali manterranno condizioni di instabilità sui rilievi, con rovesci da sparsi a diffusi o temporali anche di forte intensità (fase acuta nel tardo pomeriggio). Possibile estensione dei fenomeni anche alle zone di pianura, in particolare quelle occidentali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.