La notte delle stelle cadenti, tutte le iniziative

Ecco dove è possibile partecipare ad eventi organizzati per osservare le Perseidi. Ma bastano una coperta e un thermos per godersi lo spettacolo

La notte delle stelle cadenti

Prendete una coperta, un thermos e scegliete un posto senza luci artificiali. Basta questo per godersi la notte delle stelle cadenti.
Ma dove andare se cercate qualcosa di più? Qualcosa di “organizzato” magari con qualcuno che vi faccia da guida tra le costellazioni e le Perseidi?
Vi aiutiamo noi facendovi un breve riassunto delle iniziative organizzate nel Varesotto.

Anche quest’anno, nonostante le limitazioni per il COVID-19, la società astronomica “Schiaparelli” è riuscita ad organizzare la consueta serata al Parco di Villa Toeplitz per osservare le stelle cadenti. L’appuntamento è per mercoledì 12 agosto alle ore 21. (la prenotazione è obbligatoria ) Aggiornamento del 10 agosto: i posti sono esauriti. ndr

Lunedì 10 agosto alle ore 22 visitatori e astrofili potranno partecipare all’osservazione guidata che si terrà nello scenografico Teatro del parco della Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno. (Ecco l’articolo) 

Appuntamento invece sabato 15 agosto invece al Monastero di Torba di Gornate Olona per il consueto appuntamento annuale con “Astronomi per una notte”, dedicato alle stelle cadenti e all’osservazione guidata della volta celeste, a cura dell’Osservatorio Astronomico “G.V, Schiaparelli”. (qui)

L’associazione M42 di Bisuschio, organizza per mercoledì 12 agosto un’osservazione pubblica delle Perseidi, le famose stelle cadenti di agosto, legate alla notte di San Lorenzo. La serata si terrà a partire dalle 21 all’Osservatorio di Monteviasco, nel comune di Curiglia. (leggi l’articolo)

Martedì 11 agosto e mercoledì 12 agosto dalle ore 20 alle ore 23 il Parco Pineta di Tradate organizza 
Picnic sotto le stelle cadenti – CLICCA QUI PER L’EVENTO FACEBOOK DELL’11 AGOSTO – CLICCA QUI PER L’EVENTO FACEBOOK DEL 12 AGOSTO
Quota di partecipazione: €15 (minori di 14 anni €10)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.